Come misurare il turismo a livello regionale e locale: il Ciset presenta S.LI.DES a MOVE2021

L’importanza di costruire un sistema di data analytics integrato, basato su un datahub e una dashboard che aiutino le città a valutare il loro profilo turistico, a gestire la mobilità in modo sostenibile ed a valorizzare il patrimonio culturale locale, in particolare l’artigianato. Ma anche l’importanza di lavorare sulla governance dei dati a livello pubblico, per risolvere le difficoltà nella raccolta delle informazioni e aiutare il processo decisionale.

Questi i temi discussi da Valeria Minghetti, responsabile dell’area ricerca del CISET, nel presentare il progetto S.LI.DES a MOVE2021, la 6° Conferenza Internazionale sulla Misurazione e l'Analisi Economica del Turismo a livello Subnazionale, organizzata a fine novembre a Bogotà (Colombia) dall’Istituto Nazionale del Turismo nell’ambito di INRouTe- International Network on Regional Economy, Mobility and Tourism e in collaborazione con UNWTO. MOVE è l’appuntamento annuale in cui vengono condivise molteplici esperienze per la misurazione del turismo a livello territoriale e di utilizzo dei dati da parte di stakeholder pubblici e privati, finalizzate a sviluppare un processo decisionale che aiuti ad avere destinazioni e imprese turistiche intelligenti, competitive, sostenibili e inclusive.

Di fronte a oltre un centinaio di partecipanti, provenienti da Sud e Nord America e dall’Europa, Minghetti ha presentato il progetto, finanziato nell’ambito del programma Interreg ITA-HR 2014-2020, sottolineando come la creazione di un sistema di conoscenza che favorisca nelle città turistiche lo sviluppo di azioni indirizzate alla sostenibilità si scontri con la carenza e la elevata dispersione dei dati, oltre che con la mancanza di informazioni aperte a tutti (i c.d. “open data”), la limitata disaggregazione a livello territoriale e la scarsa tempestività di aggiornamento.

Nella stessa sessione discussa, da parte di Cristi Frent, dell’Istituto Nazionale di Ricerca sul Turismo di Bucarest, la necessità di integrare le statistiche del turismo con quelle culturali, per uno sviluppo integrato dei due settori, e da Matthew Gobey, della Manchester Metropolitan University, l’efficacia della raccolta e dell’utilizzo di dati per valutare la sostenibilità degli hotel in Sud America.