S.L.I.DES, workshop a Bari per costruire strategie di turismo sostenibile

Ha fatto tappa a Bari il nuovo incontro del progetto europeo S.L.I.D.E.S. Strumenti e strategie per un turismo sostenibile a Bari. Dopo Venezia e Dubrovnik, è stata la volta della città pugliese che ha ospitato il workshop online il 28 marzo scorso. Organizzato dal Comune di Bari, l’appuntamento ha presentato i dati sui flussi turistici registrati a Bari e in Puglia nell’anno 2021 in collaborazione con PugliaPromozione, e le strategie innovative sviluppate dal progetto S.LI.DES. per migliorare la gestione del turismo e promuovere la sostenibilità.

Finanziato con i fondi comunitari del programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020, lo studio è dedicato allo sviluppo di un sistema informativo i cui dati servono proprio per gestire l'impatto del turismo, promuovendo anche la competitività dell'economia locale e valorizzando il patrimonio immateriale e il savoir faire artigianale.

Dopo i saluti iniziali di Ines Pierucci, assessore alle politiche culturali e turistiche di Bari, e di Luca Scandale, direttore dell’Agenzia Regionale del Turismo PugliaPromozione, il workshop ha visto l’intervento di Livio Chiarullo dell’Agenzia Regionale del Turismo PugliaPromozione che ha presentato i trend de flussi turistici a Bari e in Puglia nel 2021. A Valeria Minghetti, responsabile dell’Area Ricerca del Ciset, è stato affidato invece il compito di illustrare gli obiettivi e gli strumenti che il progetto S.L.I.DES mette a disposizione delle città coinvolte. Tra questi c’è la dashboard di cui Antonio Picerni di ECIPA ha spiegato l’utilizzo per la gestione dell’overtourism e gli itinerari alternativi. Quelli elaborati per Bari sono stati presentati da Giovanni Antelmi, dell’assistenza tecnica del Comune di Bari, mentre Michele Tamma, docente dell’Università Ca’ Foscari Venezia e presidente Ciset, ha illustrato la costruzione di una strategia per la promozione del turismo sostenibile.

Coordinato dall’Università Ca’ Foscari VeneziaDipartimento di Management, S.LI.DES è realizzato in collaborazione con Ciset, Ecipa NordEstCAST- Università di BolognaInstitute for Tourism di ZagabriaCraft College di Zagabria e coinvolge 5 città: oltre a Bari, rappresentata dalla rispettiva Municipalità, Ferrara con SIPRO - Agenzia di Sviluppo provinciale, Venezia con il Comune di Venezia, Dubrovnik con DURA-Agenzia di sviluppo territoriale e Sibenik con l’Ufficio turistico.