L’ecosistema di Amadeus ospite del Master con Gabriele Rispoli

Continuano le docenze prestigiose al Master in Economia e Gestione del Turismo di Ca’ Foscari e Ciset. Nei giorni scorsi è stata la volta di Gabriele Rispoli, direttore commerciale di Amadeus, azienda leader di mercato che fornisce soluzioni IT per turismo e viaggi, presente in 190 Paesi.

Da anni il digitale offre soluzioni e assistenza al comparto turistico, in uno sviluppo crescente di interazione che richiede competenze specifiche che gli studenti del Master hanno avuto modo di apprendere dall’esperienza di Rispoli.

«Le nostre soluzioni arricchiscono le esperienze di viaggio di milioni di viaggiatori – spiega il manager -. La nostra società, infatti, è al centro dell’ecosistema dei viaggi, essendo il punto dove si incontrano da una parte gli agenti di viaggio e dall’altra i fornitori dei servizi di viaggio, con lo scopo di rispondere alle esigenze e ai bisogni dei viaggiatori attraverso servizi e tecnologia ».

Attualmente Amadeus ha in portafoglio 474 compagnie aeree, 132 gestori aeroportuali, 133 aziende di servizi a terra, oltre 1 milione di strutture alberghiere, 69 società di autonoleggio, 29 compagnie di traghetti e crociere, per i quali fornisce piattaforme di distribuzione e di vendita che consentono agli agenti di viaggio di offrire servizi ai viaggiatori.

Con Headquarter in Spagna, la società è presente in tutto il mondo; in Italia conta circa 70 persone, tra struttura tecnica e commerciale.

«Alla classe del Master ho presentato Amadeus utilizzando lo stesso materiale che porto al cliente che non ci conosce – spiega Rispoli - dando la possibilità di fare tutte le osservazioni che possono fare i nostri clienti quando li approcciamo per la prima volta». Un’occasione preziosa per gli studenti di toccare con mano una presentazione commerciale e di posizionamento nel mercato.

Con 25 anni di esperienza nel settore del turismo e gli ultimi 7 in Amadeus, il manager ha spaziato in vari ambiti del comparto turistico, rispondendo alle tante domande che la classe gli ha posto: dagli esempi concreti di strategie delle diverse aziende, fino al caso specifico del suo ingresso in Amadeus, le strategie e le tattiche che sono state introdotte in quel particolare momento e contesto di mercato.

Ma quali sono le caratteristiche per lavorare in questo comparto? «Il mercato del turismo è aperto a esperienze di studio diverse – commenta Rispoli -, non bisogna fermarsi ad alcun tipo di preclusione, ma serve la capacità di prevedere e di adattarsi ai mutamenti di un settore che si sta evolvendo da un punto di vista tecnologico, verso una digitalizzazione che tocca non solo l’ambito di vendita ma anche quello dei processi interni che organizzano e supportano la vendita. Occorre avere la capacità di interpretare la realtà ed essere flessibili ai cambiamenti inaspettati e repentini di una industry in evoluzione: il mondo dei viaggi è fortemente dipendente dagli eventi esterni e saper modulare al cambiamento strategie e organizzazioni è la cosa più importante. Il mondo dei viaggi sta mutando velocemente, e le aziende devono stare quantomeno al passo, se non anticipare e guidare l’evoluzione in corso».

In questo momento è in corso una sorta di cambio generazionale, «c’è tanta gente in uscita e questi ragazzi entrano nel momento giusto – conclude il manager – è un’occasione straordinaria».