Aperte le iscrizioni alla 30° edizione del Master in Economia e Gestione del Turismo

Mentre il numero di turisti sta tornando in Italia ai livelli record del 2019 e UNWTO – l’Organizzazione Mondiale per il Turismo – stima la ripresa completa nel 2024, le imprese del settore sono alla ricerca di profili altamente specializzati per vincere la sfida del dopo Covid. La pandemia, infatti, ha modificato le scelte legate alle vacanze, accentuando i cambiamenti già in nuce e creando nuovi stili di viaggio.

Per stare al passo, però, occorrono competenze in continuo aggiornamento, in grado di cogliere i rapidi mutamenti del settore: tutte professionalità che non si improvvisano, ma si acquisiscono al Master di 1° livello in Economia e Gestione del Turismo di Ca’ Foscari, Dipartimento di Management e Ciset che il prossimo ottobre festeggerà la trentesima edizione.

L’emergenza globale, infatti, ha reso ancora più necessario possedere preparazioni specifiche e aggiornate sui trend di settore e nei tre decenni di vita il corso si è distinto per aver sfornato la maggior parte dei top manager che dirigono oggi le grandi organizzazioni: dalle multinazionali dell’ospitalità ai portali per la prenotazione dei viaggi, dalle evoluzioni delle agenzie di viaggio alle società che elaborano i big data turistici. Molti di loro tornano abitualmente in veste di docenti nelle aule che hanno frequentato anni fa, dove conoscono gli studenti a cui spesso offrono opportunità di stage.

È quello che è successo anche ai ragazzi che hanno frequentato l’edizione in corso, tutti impegnati in tirocini in aziende di primissimo livello come il Gruppo Gattinoni di Milano che ospita due masterini nel settore Mice, l’Hotel Danieli di Venezia con uno studente agli eventi, Boscolo Tours a Padova con una risorsa nell’organizzazione viaggi, B&B Hotels a Milano con due studenti in ambito Operations e Development, l’Hilton Hotel Molino Stucky  di Venezia nel marketing, o Dolomiti Superski (in provincia di Bolzano) per il marketing territoriale. E questi sono solo alcuni, perché lo stage di 500 ore è obbligatorio e permette l’incontro con il mondo del lavoro che per oltre l’90% degli studenti si tramuta in occupazione. 

Tra i pochissimi master in Italia che possono vantare una longevità di tre decenni, il corso di studi di Ca’ Foscari- Ciset (che vanta una community di oltre 700 ex-masterini, molti dei quali ricoprono ruoli apicali in aziende del settore turistico) ha sede al Campus di Treviso e prevede lezioni in aula da novembre ad aprile, a cui seguono i tirocini.

Le iscrizioni per il nuovo anno si chiuderanno il prossimo 26 settembre, mentre le selezioni sono previste il 28 e 28 settembre.

Per iscrizioni e info: Master