Ciset agli Stati Generali del Turismo a Chianciano

Promossi dall’ex Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, oggi si aprono gli Stati Generale del Turismo che per due giorni riuniranno a Chianciano esperti da tutta Italia. Ciset, con le ricercatrici senior Valeria Minghetti e Federica Montaguti, è stato invitato a partecipare in quanto sta partecipando al processo di elaborazione e adozione del Piano Strategico del Turismo (PST) 2023-2027, strumento di pianificazione e programmazione da approvare entro l’anno, come previsto dalla normativa vigente.

Si tratta della prima Conferenza Programmatica Nazionale nata con lo scopo di elaborare una nuova visione del Turismo, un nuovo paradigma per porre le basi per il turismo del futuro, intercettando le nuove tendenze globali e, al tempo stesso, facendo fronte alle complesse sfide del momento attuale. Le linee guida del Piano, che saranno presentate nelle due giornate d lavori, si svilupperanno attraverso cinque pilastri strategici: sostenibilità, innovazione, qualità e inclusione, formazione e governance.

All’incontro sono stati invitati territori, Regioni ed Enti Locali, stakeholder quali imprese e associazioni di categoria, il cui coinvolgimento è ritenuto fondamentale nella definizione di misure di breve e medio periodo a sostegno della crescita e della competitività delle diverse componenti dell’ecosistema turistico e, dunque, nell’attuazione del nuovo PST.