Il Master alla 30° edizione! Al via il nuovo corso di studi

Emozionati, curiosi, impazienti: sono i giovani che pochi giorni fa hanno iniziato il loro percorso di studi al Master in Economia e Gestione del Turismo di Ca’ Foscari, Dipartimento di Management, e Ciset che li vedrà coinvolti per più di un anno. Il percorso formativo, infatti, si articola in lezioni frontali e attività formative quali lavori di gruppo, casi studio, live project (progetti d'apprendimento in cui gli studenti agiscono come consulenti in progetti di clienti reali) fino a primavera inoltrata, a cui seguirà un lungo periodo di stage. Dopo lo stop obbligato causa Covid, il Master è tornato in presenza, un elemento fondamentale per la buona riuscita del percorso formativo che permettere ai corsisti di imparare a lavorare in team e a confrontarsi con i colleghi sui progetti.

Giunto alla 30° edizione con sede al Campus di Ca’ Foscari a Treviso, il Master nasce nel 1993 con lo scopo di offrire una formazione manageriale di alto livello nel settore turistico e ha sempre tenuto fede a questo obiettivo innovandosi continuamente e proponendo un percorso formativo di eccellenza. 

Il corso di quest’anno vede sui banchi di scuola laureati provenienti da varie regioni d’Italia (dalla Puglia alla Lombardia, dal Veneto al Friuli Venezia Giulia) con una laurea sia in materie legate al turismo (quali Scienze o Management del Turismo) sia in materie umanistiche (come Lingue). Nel cassetto tanti sogni da realizzare grazie alle competenze che si apprenderanno durante il corso: c’è chi aspira a organizzare grandi eventi e chi a gestire strutture ricettive, chi vuole diventare un destination manager e chi promuovere il territorio regionale da cui proviene, chi specializzarsi nell’organizzazione di viaggi e chi apprendere gli aspetti gestionali. Un caleidoscopio di aspettative a cui il Master non solo saprà dare risposta, ma andrà oltre aprendo nuovi orizzonti legati al settore turistico.

Il Master, infatti, si rivolge a tutti i laureati e laureandi appassionati di turismo, motivati a impegnarsi in un anno inteso e pieno di stimoli che aprirà loro la strada a un futuro professionale ricco di soddisfazione come è stato per gli allievi delle precedenti edizioni. 

Non è un caso che oltre la metà gli studenti dell’anno scorso, pur ancora impegnati in stage curriculari, abbiano già firmato il contratto per un’assunzione nel mondo del turismo, una caratteristica che contraddistingue il Master di Ca’ Foscari-Ciset e di cui può vantarsi da trent’anni.