Ciset al fianco di Enit per la creazione della Research Library, la 'biblioteca' del turismo italiano

Anche grazie al lavoro del CISET- Centro Internazionale di Studi sull’Economia del Turismo, l’Italia turistica da oggi ha a disposizione uno strumento importante che sistematizza le migliaia di fonti e documenti sul settore presenti in Rete.

È il nuovo sito di ENIT ad ospitare la Research Library, la “biblioteca” sviluppata dall'Agenzia Nazionale del Turismo in collaborazione con il CISET.  Un punto informativo unico e di facile consultazione su mercato, industria e destinazioni turistiche, utile per rimanere aggiornati sui cambiamenti in atto nel comportamento dei turisti, per avere contezza delle azioni delle imprese del settore o di altri comparti in Italia e a livello internazionale, nonché per conoscere l’andamento evolutivo delle destinazioni turistiche italiane ed estere e la loro capacità e le strategie per competere sul mercato.

Il servizio vuole risponde al bisogno di aggiornamento, orientamento e supporto da parte degli operatori pubblici e privati, in un’ottica data-driven. L’evoluzione costante del mercato e dei suoi attori, accelerata dalla recente pandemia, ha infatti sottolineato in maniera ancora più evidente la necessità di ricercare strumenti di conoscenza per interpretare il cambiamento.

In un contesto così complesso per operatori e professionisti del turismo, è importante avere informazioni da più prospettive, che inquadrino i trend di settore e gli scenari evolutivi, bilanciando obiettivi di breve con quelli di medio-lungo termine, prendendo spunto anche da quello che accade in altri settori economici.

Ed è per questo che ENIT vuole porsi come hub informativo di riferimento a livello nazionale, al fine di supportare uno sviluppo competitivo e sostenibile.

Il CISET ha curato la progettazione della struttura della Library, la selezione dei contenuti e il piano editoriale, lavorando in sinergia con il team tecnico di ENIT.

La Research Library è divisa in quattro sezioni: “Capire il mercato”;Industria turistica: tendenze e risultati”; “Destinazioni turistiche sotto la lente”; “Uno sguardo fuori dal turismo: idee da altri settori”. Sarà possibile navigare e sfogliare i rapporti, le ricerche e le analisi, selezionate tra fonti di settore autorevoli.

«L’evoluzione costante del mercato, accelerata dalla recente pandemia, evidenzia la necessità di dotare le imprese e le destinazioni turistiche di strumenti di conoscenza per interpretare il cambiamento, facilmente fruibili e capaci di fornire indicazioni affidabili sull’andamento del turismo nelle sue differenti declinazioni, in Italia e all’estero» afferma Valeria Minghetti, responsabile area ricerca del CISET. «Merito a ENIT di aver colto questa sfida, promuovendo lo sviluppo di un hub informativo, che vuole aiutare a capire il contesto e a supportare le loro decisioni, ma anche favorire la crescita culturale del settore, attraverso una maggiore consapevolezza di quanto accade e di come usare le informazioni».