Al Radisson Collection di Venezia presentate le proposte del Live Project elaborate dal Master

Dopo 3 mesi di lavoro, si è concluso il progetto di live project di quest’anno, incentrato sullo sviluppo del ristorante interno Zoja Wine Bar & Terrace del Radisson Collection Hotel Palazzo Nani di Venezia. Posto nel sestiere di Cannaregio, nei pressi del Ponte delle Guglie, l’hotel ha ospitato la presentazione del lavoro svolto dalla classe della trentesima edizione del Master in Economia e Gestione del Turismo di Ca’ Foscari-Ciset.

Presenti nella didattica del Master da molti anni, i live projects sono progettati per sviluppare competenze manageriali attraverso l’apprendimento esperienziale, ovvero attraverso un progetto su cui lavorare in team in un contesto operativo, ma guidati da un preciso percorso e approccio didattico.

In questo caso, divisi in tre gruppi, gli studenti hanno lavorato su altrettante aree specifiche, illustrando ai referenti dell’hotel i risultati ottenuti.

Partendo dalle analisi del mercato, sono state presentate alcune proposte per il miglioramento della profitability del ristorante e del menù; per l’ottimizzazione di posizionamento e notorietà, tramite l’elaborazione di eventi; infine per il potenziamento degli aspetti di comunicazione e distribuzione presso clienti interni, esterni e residenti.

Il lavoro è stato molto apprezzato dal General e dal Restaurant Manager dell’albergo che si sono detti interessati ad attuare le proposte ricevute. L’incontro, che era anche l’ultimo giorno di attività d’aula del corso di quest’anno, si è concluso con un pranzo conviviale e un arrivederci a novembre. Adesso, infatti, gli studenti sono impegnati negli stage dove metteranno in pratica quanto appreso in aula nei mesi scorsi.