Studenti del Master al lavoro con gli stage curriculari

Mentre la stagione si avvia ad eguagliare, se non a superare, il record di visitatori in Italia del 2019, sono in pieno svolgimento gli stage degli studenti del Master in Economia e Gestione del Turismo. Il corso di Ca’ Foscari, Dipartimento di Management, e Ciset prevede al termine delle lezioni in aula un lungo periodo di tirocinio, per dare la possibilità ai ragazzi di mettere in pratica quanto appreso sui banchi e misurarsi con le varie sfaccettature del turismo moderno.

Così, anche quest’anno, sono diversificati i settori in cui i masterini hanno potuto inserirsi: si va dal marketing (scelto dal 33% degli studenti), all’organizzazione di eventi e alla programmazione viaggi (entrambe le aree corrispondono singolarmente al 22% della classe), e per finire l’Housekeeping (ambito che quest’anno ha riscosso interesse ed è stato scelto dall’11%),

Anche le aziende che ospitano gli stage sono diversificate e comprendono hotel di lusso, agenzie di comunicazione nazionali, tour operator, online travel agencies e società specializzate in MICE, a testimonianza del network professionale che il Master mette a disposizione degli studenti, creando a sua volta una community di più di 800 diplomati nel corso di trent’anni di vita.

Molti, infatti, degli attuali manager a capo delle più prestigiose aziende turistiche nazionali e internazionali sono usciti dal Master e mantengono un rapporto stretto con il loro ex corso universitario, da cui attingono risorse da inserire nelle loro imprese. Un rapporto che si traduce in un placement del 95% a un anno dal diploma, percentuale che pochissimi corsi in Italia possono vantare.

Intanto si guarda già alla prossima edizione, che presenterà numerose novità: una nuova formula per meglio incontrare le esigenze dei neo-laureati, ma anche quelle dei professionisti che stanno già lavorando e desiderano completare la loro formazione, accogliendo la richiesta di flessibilità che emerge dal mercato post-Covid. Vengono potenziate le visite presso le diverse aziende e la partecipazione ad eventi specialistici (fiere, conferenze, ecc.) per ampliare ulteriormente le occasioni per allievi e allieve di immergersi nella realtà del settore.

Complessivamente il Master durerà sempre 12 mesi, con l’alternanza di settimane intensive in presenza a Venezia ad attività part-time online, garantendo maggior flessibilità senza tuttavia rinunciare alla qualità della preparazione che da sempre contraddistingue il Master.

Per saperne di più l’appuntamento è il 27 settembre con l’open day che si terrà in Aula Baratto a Venezia, presso la sede centrale dell’Università Ca’ Foscari. Stay tuned!