Il 27 ottobre open day del Master che apre le porte del mondo del turismo

Nuova opportunità per saperne di più del master che apre le porte del settore del turismo. Martedì 24 ottobre, secondo appuntamento con l’Open Day del Master in Economia e Gestione del Turismo di Ca’ Foscari - Ciset che dopo l’incontro in presenza a Venezia di fine settembre, adesso si presenta on line su Zoom per dare spazio alle esperienze di ex masterini che si sono affermati negli anni, mentre chi ha terminato il corso di studi solo da qualche mese racconterà com’è l’entrata nel mondo del lavoro. Per iscriversi basta andare su www.eventbrite.it/e/726741923657 e segnare in agenda la data.   

Prenderanno parte Pietro Pedone dell'anno accademico 2021/2022, ora Junior Agente & Revenue Manager Assistant per Rocco Forte Hotels, e Donato Scioletti (a.a. 2020/2021) Product Manager presso @Ftourism & Marketing.

L’incontro del 27 settembre scorso ha visto la collaborazione con l’Associazione Ca’ Foscari Alumni e la partecipazione di tre ex masterini che grazie al corso di studi hanno intrapreso una carriera nel mondo del turismo.

Ha aperto il racconto Samuel Rossetto, ora Sales Account Director Italy per Radisson Collection Hotel, che ha descritto il suo percorso lavorativo, spiegando come tutti possano partecipare al Master, qualunque sia il loro background universitario.

Gli ha fatto seguito Sonia Pallai, ora responsabile del settore turismo per ANCI Toscana, che si è dichiarata «innamorata dell’esperienza che mi ha cambiato la vita e ha segnato la mia carriera. La preparazione del Master mi ha dato possibilità di fare cose importanti e di mettermi in proprio, per arrivare dove sono ora. Il Master ti porta fuori dalla comfort zone e ti insegna a lavorare in gruppo e a gestire la tensione».

La terza esperienza è arrivata da Tancredi Rizzardo, giovane che ha concluso il Master un anno fa e che ha deciso di inventare da zero il nome della professione che ricopre, cioè Innovation & Travel Tech Specialist. «Il turismo è in grandissima trasformazione – ha dichiarato – e c’è la possibilità di cucirsi addosso il lavoro che più si adatta a noi. Io supporto le imprese ricettive turistiche a riflettere su come semplificare il proprio lavoro, come porsi meglio sul mercato e insieme si trovano le soluzioni più idonee».

«Questa scuola è sempre stata tra le più pioneristiche – ha spiegato Michele Tamma, presidente del Ciset e direttore del Master -. Fin dalla sua fondazione è stata tra agenti del cambiamento del turismo assieme ad altre università, e ora presentiamo una nuova formula».

Da quest’anno, infatti, senza perdere la qualità che lo contraddistingue da trent’anni e ne ha fatto uno dei più rinomati in Italia, il Master prevede un percorso che si dividerà in attività part-time a distanza e settimane intensive in presenza a Venezia, dove si concentreranno visite presso le aziende e partecipazione ad eventi specialistici. Le lezioni online sono previste il giovedì pomeriggio e l’intero venerdì da gennaio a maggio e nuovamente da metà ottobre a inizio dicembre, a cui si aggiungono 4 settimane intensive in presenza full time a febbraio, marzo, aprile, maggio. Da giugno a ottobre, invece, sono previsti gli stage di almeno 500 ore.

Le iscrizioni sono già aperte.