Green e innovazione, il 20 ottobre un seminario per gli operatori della Riviera del Brenta

La voglia di viaggiare e di conoscere nuove destinazioni sembra prevalere anche sulle incertezze del panorama internazionale. Secondo il World Travel & Tourism Council, il settore dei viaggi e del turismo internazionale si avvia a superare i livelli pre-pandemia già da quest’anno, registrando un + 2,2% rispetto al 2019, recuperando quindi quel calo di fatturato del -75% registrato nel solo primo anno di pandemia.

Se da un lato la pandemia ha danneggiato il mercato del turismo, dall’altro ha accelerato dei cambiamenti che erano già iniziati sotto traccia, favorendo una netta accelerazione dei principali mega trend, soprattutto quelli legati alla tecnologia.

Su questi presupposti nasce il progetto ‘Il futuro è fatto di scelte: dalla villeggiatura alla digitalizzazione’ di Trinity House, in partenariato con OGD Riviera del Brenta e Terra dei Tiepolo, Consorzio Ville Venete, Consorzio città d’arte e Istituto Salesiano San Marco e finanziato dalla Regione del Veneto, propone attività per imprenditori e imprese turistiche del territorio della Riviera del Brenta e Terre del Tiepolo.

Il Piano Formativo ha come obiettivo quello di strutturare, incrementare ed espandere le competenze strategico, commerciali e tecnologiche del settore del turismo del territorio.

I percorsi sono variegati, ogni attività di gruppo verrà completata da percorsi di consulenza individuali per consolidare quanto precedentemente affrontato e per calarlo nella dimensione specifica aziendale.

Sono previsti 2 seminari, il primo dei quali vede protagonista il Ciset il 20 ottobre con la ricercatrice senior Federica Montaguti insieme alla ricercatrice Elisa Meglioli nel panel “Innovazione, transizione Digitale e Verde per la filiera turistica”.

L’incontro avrà come obiettivo aiutare gli operatori ad orientarsi su cosa possono fare per innovare i loro processi e prodotti, con un focus particolare su come utilizzare economia circolare e transizione green non solo in ottica di risparmio energetico, ma di innovazione dell’esperienza degli ospiti e del modello di business. Verranno anche approfonditi i trend che in questo momento stanno spingendo la domanda turistica ad essere sempre più attenta all’impatto ambientale proprio e delle imprese che forniscono loro servizi durante i viaggi.

Maggiori info al link