Selezionate le 20 aziende venete che parteciperanno al progetto COSME Euro-Emotur

Prosegue il progetto COSME Euro-Emotur riservato alle imprese turistiche per aiutarle ad adottare soluzioni tecnologiche innovative nella gestione e nella relazione con il cliente finale tramite tecniche e approcci di neuromarketing.

Lo scorso 9 novembre sono stati comunicati gli esiti della selezione per la partecipazione al bando (aperto il 27 giugno e chiuso il 16 ottobre), che ha raccolto 180 candidature da tutta Europa. Di queste sono state selezionate 100 aziende, tra cui 20 venete e altre 14 da tutta Italia. Il Veneto, infatti, era uno dei casi pilota selezionati già a inizio progetto ed erano quindi riservati alcuni posti per le aziende da questa regione, che sono stati tutti assegnati.

Le imprese sono state valutate in base ai criteri stabiliti dal bando da una commissione costituita da esperti, partner del progetto stesso, ossia, oltre a CISET, l’Università Las Palmas Gran Canaria, Haaga Helia - Finlandia, ETOA – l’associazione europea degli operatori del turismo, NECSTour - l'associazione delle regioni turistiche europee.

Il processo di selezione è iniziato durante l'ultimo project meeting tenutosi a Helsinki dal 16 al 18 ottobre in cui i partner si sono incontrati per definire gli step e i tempi per tutte le attività di progetto previste per il 2024.

Congratulazioni alle imprese selezionate, che inizieranno un percorso che permetterà loro di migliorare la propria comunicazione digitale grazie ad analisi di neuromarketing ad hoc sui propri siti e canali digitali, di utilizzare un finanziamento per la propria formazione o i servizi di un provider che implementi miglioramenti al marketing digitale, scoprire altre innovazioni cutting edge che andranno a cambiare l'industria dei viaggi e del turismo nei prossimi anni.

Euro-Emotur, infatti, è un progetto che si concentra sull'obiettivo di portare alle PMI turistiche tecnologie e approcci molto nuovi che sono al momento utilizzati solo dai grandi brand.

La prima attività per le imprese selezionate sarà quella di partecipare ad un’analisi che consentirà al consorzio Euro-emotur di conoscerli meglio e fornirà loro un check up completo della loro situazione a livello di utilizzo del digitale e approccio all'innovazione.