Turismo culturale: parliamone assieme a tourismA

Firenze apre le porte a tourismA, il “Salone Archeologia e turismo culturale” giunto alla terza edizione e organizzato dalla rivista Archeologia Viva (Giunti Editore). L’appuntamento, che la volta scorsa ha richiamato oltre diecimila persone fra archeologi, operatori turistici e pubblico, è al Palazzo dei Congressi dal 16 al 18 febbraio prossimi, con inaugurazione dedicata al Medioevo la sera del 15 in Palazzo Vecchio.

Se l’età di mezzo è il protagonista di quest’anno con una sezione dedicata ai Longobardi, ampio spazio avranno le discussioni sul futuro del paesaggio, sui piccoli musei che costellano la Penisola e le nuove modalità di ‘raccontarsi’ ai visitatori.

Ma tourismA è anche una grande occasione per parlare di turismo culturale, con un’intera sezione a cura di CISET. È «Fare turismo culturale oggi. Innovazione e best practice per gli operatori» che si terrà in Sala Onice sabato 17 febbraio dalle 9.30 alle 12.30, con un workshop b2b per operatori. Durante il convegno esperti del settore forniranno una panoramica aggiornata sui segmenti di turismo culturale con dati, tendenze, modelli e best practice per destinazioni e operatori del settore

Nel dettaglio, a tracciare il profilo del turismo culturale in Italia sarà la direttrice del CISET Mara Manente che analizzerà «spesa, trend e comportamento dei visitatori»; Sabrina Meneghello, ricercatore senior del CISET, discuterà delle «mille facce del turista della cultura oggi, dalle mete di massa ai writers», mentre a Federica Montaguti, ricercatore senior CISET, è affidato il compito di scandagliare il rapporto tra «cultura, turismo e Millenials, il turista culturale di domani fra tribù e intelligenza artificiale».