Ciset a Barcellona per Erasmus Plus + ELPE

Proseguono le attività di ELPE, il progetto Erasmus Plus - Strategic Partnerships, in cui il Ciset è coinvolto. Lo Steering Committee (il comitato guida) del progetto si incontra a Barcellona l’8 giugno per fare il punto sull’avanzamento delle attività e progettare le future. 

L’obiettivo di ELPE – Experiential Live Projects Enhancement - è diffondere a livello universitario l’utilizzo dell’apprendimento esperienziale nella forma dei live projects, progetti in cui gli studenti agiscono come consulenti per imprese o istituzioni su specifici problemi o piani di sviluppo. Questo approccio didattico è utile a sviluppare competenze soft e trasversali insieme a pensiero critico e a capacità tecniche, ma fatica ancora a trovare spazio nei programmi universitari. 

Uno degli argomenti che si discuteranno a Barcellona è infatti lo stato di avanzamento del manuale per l’implementazione dei live projects di cui Ciset e l'Università Haaga Helia di Helsinki, in qualità di partner esperti su questo tema, stanno coordinando la stesura. 

Altro argomento di confronto sono le attività di sperimentazione dei live projects effettuate in questi mesi da Utena College in Lituania e Università Autonoma di Barcellona, che stanno ora provando a sviluppare la “consulenza degli studenti” come attività formativa, da cui ci si attende lo sviluppo di nuovi corsi universitari che utilizzino l’approccio esperienziale.