Ciset a fianco di Odar verso il turismo responsabile

Lo sviluppo sostenibile e il turismo responsabile diventano materie di studio per l'Opera Diocesana Assistenza Religiosa - ODAR.

L'ente religioso riconosciuto che, per conto della diocesi di Belluno-Feltre, gestisce case per vacanze e strutture per soggiorni di famiglie, gruppi e persone con disabilità, ubicate in montagna tra Auronzo di Cadore e Falcade e al mare a Cavallino Treporti, ha chiesto a Ciset un corso di 16 ore.

Partita il 16 ottobre scorso, la formazione è finalizzata a implementare le conoscenze dei partecipanti sulla sostenibilità in campo turistico e sviluppare competenze per la strutturazione di un'offerta sempre più responsabile, secondo i principi della CSR (corporate social responsibility).

Al corso hanno partecipato il direttore amministrativo dell'ente, il responsabile del personale e i direttori di alcuni dei villaggi e case vacanze gestite dall'ente. Da più di cinquant'anni le strutture dell'Opera Diocesana sono promotrici di inclusione sociale e vacanze per tutti, con un'attenzione alle fasce più deboli e alle necessità dei singoli.

Attraverso tale percorso, i partecipanti hanno potuto acquisire ulteriori strumenti per intervenire su politiche, azioni e processi interni volti a migliorare ancor di più la loro offerta di "turismo per tutti" e a comunicare adeguatamente il loro impegno verso la responsabilità sociale e ambientale. Il corso si è strutturato in 4 lezioni e si concluderà con l'ultima lezione del 13 novembre.