Le potenzialità della Laguna Sud tra turismo sostenibile e territorio

In Veneto c'è un tratto di mare particolarmente suggestivo dal punto di vista paesaggistico, che non è sufficientemente valorizzato. Si tratta della parte sud della costa veneta comprendente i territori di Chioggia-Sottomarina Lido e Rosolina Mare, un'area nota soprattutto per la 'Piccola Venezia', ma che ha ampie potenzialità di sviluppo turistico.

Lunedì 12 novembre, a Sottomarina, ha avuto luogo il convegno "Laguna Culture - Green: dal Brenta al Po" in cui si è discusso della promozione del prodotto mare tramite la messa in rete dei Consorzi di Imprese turistiche "Lidi di Chioggia" e "Po e suo Delta".

Il sistema territoriale, infatti, presenta opportunità attrattive trasversali legate anche a un contesto storico, naturalistico e paesaggistico di alta rilevanza. Tra i temi trattati si è parlato di turismo competitivo e sostenibile con Mara Manente, direttore di Ciset, delle potenzialità di sviluppo della Laguna Sud con l'architetto Francesca Cecchi, di sviluppo urbano e territorio con Tommaso Dal Bosco responsabile patrimonio e investimenti di IFEL-Fondazione Anci, mentre poi sono intervenuti i sindaci di Chioggia Alessandra Ferro e di Rosolina Franco Vitale, il presidente del Consorzio Po e suo Delta Michele Ghezzo, il presidente degli albergatori di Sottomarina Giuliano Boscolo Cegion.

L'incontro è stato moderato da Marco Serraglio di Cescot Veneto e Francesca Pinelli dei Lidi di Chioggia.