Al CBTS di Brunico va in scena il neuromarketing

C'è anche il Ciset alla prima edizione del CBTS Winter School and Summit, il corso della Libera Università di Bolzano rivolto ai dottorandi di ricerca e ai masterini per studiare gli ambiti dei comportamenti dei consumatori e gli analytics del turismo.

In corso dal 10 al 15 dicembre a Brunico (Bz), ha visto la presenza delle ricercatrici senior Valeria Minghetti e Federica Montaguti che hanno presentato i risultati dell'applicazione dell'analisi di neuromarketing al sito di una destinazione italiana e discusso la sua efficacia nell'ambito di un progetto di ridefinizione della strategia di comunicazione digitale della stessa.

Si tratta di uno strumento fondamentale per avere un'effettiva comprensione delle reazioni degli utenti in merito al layout del sito e all'organizzazione dei contenuti. Per il turista, infatti, scegliere una destinazione e prenotare una struttura ricettiva o un'esperienza di vacanza sul portale della destinazione stessa, piuttosto che su una agenzia di viaggio online o su un'altra piattaforma, dipende soprattutto dall'esperienza di navigazione, esperienza che ha un impatto diretto sul tasso di conversione e quindi sul fatturato online.

Gli approcci di marketing tradizionali utilizzano la Web analytics, le interviste e l'osservazione diretta del comportamento degli utenti per valutare l'usabilità e le performance di un sito e quindi disegnare/migliorare il layout in modo appropriato. Ma questi strumenti misurano generalmente il "cosa" e il "come" di questi comportamenti, non il "perché".

Le nuove tecniche di neuromarketing consentono, invece, di analizzare le motivazioni del comportamento degli utenti e, in particolare, di dare spiegazioni razionali a scelte che spesso sono il frutto di decisioni emotive e razionali al tempo stesso.

Questo è particolarmente importante per i siti delle destinazioni turistiche, il cui principale obiettivo è attrarre il cliente, coinvolgerlo emotivamente ancora prima della partenza, stimolarlo alla scelta della località e all'acquisto di tutta una serie di servizi.