Il fiume come risorsa turistica, un workshop gratuito il 24 ottobre a Treviso

 

ll progetto PIAVE, gestito da Centro Consorziè un progetto di formazione in corso da mesi che ha lo scopo di fornire strumenti concreti e innovativi agli operatori turistici veneti operanti nei territori lungo l’omonimo fiume, ripercorrendo il percorso della ciclo-pedonale “La Piave”, attualmente in realizzazione.

Il progetto, nei suoi macro-obiettivi, ha voluto formare gli attori del sistema turistico regionale sulle migliori modalità di accoglienza turistica, migliorare la digitalizzazione e l’innovazione delle imprese del settore, coinvolgere tutti i territori toccati dal progetto sotto un unico brand PIAVE, favorendo l’aggregazione di prodotti e servizi, la cooperazione delle imprese e degli stakeholder, per renderli consapevoli e preparati ad agire sul mercato intercettando flussi e indotto che la nuova ciclabile attiverà.

Il progetto prevede l’opportunità di partecipare a convegni e workshop che hanno l’intento di informare la platea su tematiche di rilievo, nuovi trend e opportunità. Aderire al convegno non ha nessun costo. I convegni sono dedicati alle imprese anche se non operanti nel settore Turismo.

All’interno del progetto, Ciset ha avuto il ruolo di partner operativo con il coordinamento della Borsa di ricerca di Yuki D'Emilia e la gestione di tavoli di lavoro sul territorio per lo sviluppo di esperienze. In particolare, Sabrina Meneghello di Ciset ha curato l’organizzazione scientifica del workshop «Sviluppo territoriale e sostenibilità turistica a partire dalla risorsa fiume. Casi europei e locali. Le esperienze nate dal progetto P.I.A.V.E.» che si terrà il 24 ottobre a Treviso presso l’Auditorium santa Croce in Riviera Garibaldi, dalle 9.30 alle 13.30.

 

Dopo i saluti istituzionali, si discuterà di casi di successo locali ed europei incentrati sulla risorsa fiume, tra cui quello spagnolo e britannico, mentre nella seconda sessione dedicata a Reti di attori ed esperienze turistiche Federica Montaguti - Ricercatore Ciset e Yuki D’Emilia - Borsista di ricerca Ciset presenteranno i risultati della borsa di ricerca sullo sviluppo di proposte turistiche esperienziali.

L’incontro terminerà con la presentazione dei prodotti turistici esperienziali di progetto a cura di Centro Consorzi e un light lunch.

Per informazioni e iscrizioni al workshop: Centro Consorzi,  info@centroconsorzi - Tel. 0437 851311