‘Live project’, focus sulle Olimpiadi di Cortina

Mentre a Ca’ Foscari si svolgono le lezioni a distanza e gli studenti sono alle prese con gli esami via web, anche il Master in Economia e gestione del Turismo prosegue la programmazione delle attività in vista del rientro in classe.

I masterini stanno già iniziando a lavorare a distanza sul Live Project, progetto specifico che si svolge durante il periodo d’aula e costituisce uno degli elementi distintivi della didattica del corso. I Live Project sono commissionati da “clienti” esterni egli studenti sono esposti e coinvolti in una situazione reale in cui sperimentano e cercano di risolvere alcuni dei problemi che affrontano i manager del turismo, nell’ambito pubblico o privato.

Sono progettati per sviluppare competenze manageriali attraverso l’apprendimento esperienziale, ovvero attraverso un progetto su cui lavorare in team in un contesto operativo, ma guidati da un preciso percorso e approccio didattico.

Il progetto di quest’anno riguarda la collaborazione con l’Associazione Cortina Olimpica per lo sviluppo del Museo delle Olimpiadi Cortina ’69. Gli studenti, i docenti e i tutor saranno impegnati nell’affiancamento dell’Associazione per la definizione di un piano strategico per il Museo stesso che dia indicazioni relativamente all’esperienza del visitatore, al coinvolgimento di residenti e turisti, e le attività di marketing e web marketing.