Colline Unesco, in cento per diventare ‘ambasciatori’ con un corso online

In attesa che riprendano pienamente le attività post Covid, il territorio del Prosecco si attrezza per essere pronto ad accogliere i turisti non appena si riprenderà a viaggiare.

Con questo scopo la ConfCommercio Treviso – in collaborazione anche con Ciset, Centro Internazionale Studi Economia del Turismo- ha organizzato il modulo formativo ‘Diventare Ambasciatore Unesco rivolto alle imprese che hanno sede sulle colline venete diventate patrimonio dell’umanità. Sono oltre cento le adesioni pervenute agli organizzatori.

L’obiettivo è offrire agli imprenditori strumenti e prassi per far percepire ai turisti e ai visitatori il valore del territorio in cui si trovano, la sua storia e le sue unicità, trasmettendo un forte senso di appartenenza e coesione di tutta la filiera ricettivo-commerciale.

Per info sul corso: corso-diventare-ambasciatore-unesco-treviso

Il corso, online, è partito all’inizio di maggio e ha una durata di 45 ore; prevede diversi moduli durante i quali imparare a fondare un’impresa turistica e acquisire le competenze di marketing e di comunicazione necessarie per il suo sviluppo. I docenti provengono da Regione Veneto, Ciset, Fondazione Marca Treviso, Associazione per il patrimonio dei paesaggi Vitivinicoli delle Langhe, Roero e Monferrato e ConfCommercio Treviso.

Per Ciset Mara Manente, direttrice del Centro, ha introdotto l’incontro presentando lo scenario internazionale conseguente al Covid-19 e le pesanti ricadute sul comparto del turismo in termini di organizzazione e motivazione della vacanza.

Sabrina Meneghello, ricercatrice, ha illustrato le caratteristiche e i benefici dei territori riconosciuti dall’Unesco, soffermandosi sul significato di paesaggio culturale e sulle peculiarità del turista che ama questo tipo di vacanza. Si è poi focalizzata sulla tradizione vitivinicola, il territorio e la necessità di una forte coesione tra i settori economici, la cittadinanza e le istituzioni.

Ad Elisa Meglioli, collaboratrice Ciset, è toccato il compito di spiegare cos’è il turismo esperienziale, illustrando i principali elementi del prodotto turistico globale, il contesto competitivo e alcune buone pratiche.