Ciset e ITS Veneto Turismo, a scuola si studia il cicloturismo

Come da tradizione, Ciset continua a erogare corsi di formazione oltre al Master in Economia e Gestione del Turismo. Che siano percorsi riservati agli addetti ai lavori o che siano rivolti ai giovani che si avvicinano allo sfaccettato mondo del turismo, il Centro prosegue i suoi impegni didattici anche in questi difficili momenti.

Così è stato all'ITS Turismo Veneto - sede di Asiago dove il 19 maggio si sono concluse le lezioni online incentrate sul cicloturismo. I tre incontri hanno affrontato i temi della profilazione dei turisti, della strutturazione di questionari e dell'analisi delle risposte.

Il tema di approfondimento è stato quello del turismo sulle due ruote: a partire dalla strutturazione del questionario "Che tipo di cicloturista sei?", i ragazzi hanno analizzato le preferenze di viaggio, i servizi ricercati e i canali maggiormente utilizzati per trovare informazioni.

Nel primo incontro si è riflettuto su come poter strutturare un questionario e l'utilizzo degli strumenti digitali a disposizione per poterlo diffondere. Nel secondo incontro invece, il focus è stata l'analisi delle risposte ottenute, a partire da Excel. Scopo dell'ultimo incontro, invece, è stato quello di riportare graficamente i risultati, riflettendo sulle risposte ottenute e sui diversi criteri di segmentazione possibile.

La diffusione del questionario, avvenuta tramite gruppi Facebook, ha raggiunto un gran numero di appassionati. Tra chi preferisce escursioni di un giorno e chi vere e proprie vacanza in bicicletta, l'87% dei partecipanti all'indagine preferisce organizzare il proprio tour in maniera autonoma, senza rivolgersi ad intermediari ma ricercando piuttosto le informazioni necessarie online, sia nei blog specializzati sia chiedendo consiglio nei gruppi Facebook o, ancora, affidandosi al passaparola di amici o conoscenti con la stessa passione. Prediligono percorsi collinari o montani, il periodo primaverile e autunnale risultano essere i preferiti per intraprendere questo tipo di vacanze.