Il turismo open air dà i numeri: giovedì 10 dicembre appuntamento online con Faita-FederCamping

Con 10 milioni di arrivi e 70 milioni di presenze nel 2019 in Italia, il turismo all'aria aperta si trova ad affrontare le sfide imposte dalla pandemia e dal mercato in veloce cambiamento. L'open air italiano è un mondo vasto ed articolato, con imprese che si distinguono per vocazione e dimensioni. Una solida realtà il cui profilo deve essere meglio e più rappresentato per garantire che consenta di offrire servizi e prodotti adeguati alla evoluzione della domanda.

Per questo motivo FAITA - FederCamping ha coinvolto quattro prestigiosi centri universitari, tra cui Ciset, incaricandoli di realizzare una "istantanea" di un settore di primaria rilevanza. Con l'impatto della pandemia questo strumento diventa ancor più prezioso perché consente di pianificare interventi mirati e calibrati sulle specificità dell'open air italiano.

L'appuntamento è il 10 dicembre dalle 10 alle 12.30 quando si terrà il webinar "Diamo i numeri. Campeggi e villaggi turistici italiani: una realtà in movimento". Per il Centro Internazionale Studi Economia del Turismo, Valeria Minghetti fornirà un quadro sull'evoluzione dell'offerta ricettiva all'aria aperta in Italia, sui modelli organizzativi che caratterizzano le imprese e sulle azioni che queste stanno mettendo in campo per trasformare il proprio prodotto.

Al tavolo parteciperanno anche Magda Antonioli, vicepresidente ETC e direttore del master in economia del turismo Bocconi; Marco Brogna, docente presso La Sapienza di Roma e Michela Michetti, docente presso l'Università di Teramo. Seguirà la sessione dedicata a Strategie e strumenti per il rilancio e la crescita del settore con Flaminia Santarelli, direttore Generale Turismo MIBACT, e Giovanni Bastianelli, direttore Esecutivo ENIT. Chiuderà l'incontro Maurizio Vianello, presidente FAITA-FederCamping, che illustrerà le linee di intervento di FAITA-FederCamping nel breve e medio termine.

Per iscrizioni vai al sito faitafedercamping.webex.com