Donne e turismo, un binomio di successo

È in continua crescita il numero di donne coinvolte a livell apicali nel mondo dell'industria turistica. Una tendenza confermata dalla storia trentennale del CISET che vede la presenza quasi totale di ricercatrici nei suoi tre decenni di esistenza.

Per raccontare questo lungo cammino che ha portato il Centro Internazionale Studi Economia del Turismo ad essere riconosciuto internazionalmente, il chapter italiano dell'associazione Women Hotel Travel Tech ha organizzato il 22 dicembre alle ore 18 il webinar "Donne, turismo e ricerca. Da 25 anni un team tutto al femminile per la ricerca, l'educazione, l'innovazione e lo sviluppo. Il CISET si racconta e ci racconta una ricerca recente: il turista esperienziale esiste davvero? Il profilo degli experience seekers".

Protagonista dell'incontro è stata Federica Montaguti, Senior Researcher presso CISET e coordinatore didattico del Master in Economia e Gestione del Turismo realizzato da Università Ca' Foscari Venezia - Dipartimento di Management e CISET. Rispondendo alle domande di Silvia Cantarella - Leader del neonato Chapter italiano di WHTT ed ex allieva del Master in Economia e Gestione del Turismo - Montaguti si è soffermata sul ruolo delle donne nella ricerca, consulenza e formazione per il turismo.

Ha poi illustrato le caratteristiche del turista che è alla ricerca di "esperienze" e le azioni da mettere in campo da parte dell'industria turistica per soddisfare questa clientela, a partire dai risultati di un'attività condotta insieme ad altre due giovani ricercatrici, Yuki d'Emilia ed Elisa Meglioli.

Il webinar è stato trasmesso sui profili Linkedin e Facebook di WHTT e sul canale Youtube dell'associazione.