CLA

Esoneri e certificazioni riconosciute

Casistiche di esonero

Solo per gli immatricolati negli anni accademici 2013/2014 e 2014/2015, sono esonerati dall’idoneità di lingua inglese B2 gli studenti che hanno superato l'esame di Lingua inglese 1 o di Lingua anglo-americana 1 da 12 CFU.

In questo caso la registrazione dell’esonero dal sostenimento del test avverrà automaticamente entro due settimane dalla verbalizzazione dell’esame. Se trascorso questo periodo la registrazione dell’esonero non compare, è possibile effettuare una segnalazione a  carriere.studenti@unive.it;

Gli studenti immatricolati prima dell’a.a. 2013/2014, non hanno l’obbligo di inserire nel piano di studio l’idoneità di lingua inglese B2 e possono:

  • mantenere l’attuale esame di livello B1, il cui svolgimento sarà gratuito fino a tre volte nel corso della carriera;
  • inserire l’idoneità di lingua inglese B2 in luogo dell’eventuale esame di livello B1 o, in aggiunta, come CFU in sovrannumero, in previsione di un’eventuale iscrizione ad un corso di laurea magistrale.

Lingua inglese veicolare

Gli studenti immatricolati prima dell'a.a. 2013/2014 a un corso di laurea di area linguistica hanno l'obbligo di mantenere nel piano di studio l'esame di Ulteriori conoscenze linguistiche (Inglese veicolare) che può essere conseguito con le stesse modalità previste per l'assolvimento dell'idoneità di lingua inglese B2.  L'esame di inglese veicolare non sostituisce l'idoneità di lingua inglese B1 e deve essere sostenuto solo se lo studente ha già superato il test B1.

È esonerato dal conseguimento dell'esame di lingua inglese veicolare lo studente che:

  • ha superato l'esame di Lingua inglese 1 o di Lingua anglo-americana 1 da 12 CFU: in questo caso la registrazione dell’esonero dal sostenimento del test avverrà automaticamente entro due settimane dalla verbalizzazione dell’esame. Se trascorso questo periodo la registrazione dell’esonero non compare, è possibile inviare una richiesta di assistenza indicando nel menù a tendina l'opzione "Studio e Laurea/Esami" ;
  • è in possesso di una delle certificazioni di livello B2 o superiori elencate nella sezione Certificazioni riconosciute di questa pagina web. Per il riconoscimento delle certificazioni conseguite allega la certificazione accedendo alla tua area riservata dal menu di ESSE3 Carriera > Upload allegati. Successivamente, per comunicare di averla allegata, invia una richiesta di assistenza, allegando copia della certificazione e scegliendo dal menu la categoria:

    • Immatricolazioni e iscrizioni/*corso di appartenenza* se hai ottenuto la certificazione prima dell'immatricolazione e se non l'hai precedentemente allegata all'atto della preimmatricolazione; 
    • Carriera studenti e laurea/Esami se hai ottenuto la certificazione dopo l'immatricolazione.

         Successivamente la carriera verrà aggiornata con l'esonero dal sostenimento dal test.

Certificazioni riconosciute

Last update: 09/04/2024