CLA

IELTS e attestazioni

International English Language Testing System - IELTS

Dal 2022 il CLA è ufficialmente centro di erogazione della certificazione internazionale di inglese IELTS, la più prestigiosa certificazione linguistica riconosciuta a livello mondiale da oltre 11 mila organizzazioni nel mondo fra istituzioni educative, governi ed enti professionali; è inoltre la più diffusa certificazione in ambito accademico.

Questo risultato è stato raggiunto attraverso un accordo con il British Council, l'organizzazione internazionale del Regno Unito per le relazioni culturali e le opportunità educative, leader mondiale nell’erogazione di certificazioni linguistiche, che ha riconosciuto il nostro Ateneo e il nostro Centro in linea con gli standard di alta qualità nella formazione che costituiscono un requisito irrinunciabile per il British Council.

Sarà quindi possibile offrire anche questa opportunità non solo a tutta la comunità cafoscarina, ma anche agli studenti delle scuole superiori che sempre più sono consapevoli dell'utilità di queste certificazioni riconosciute a livello internazionale nell’ambito delle competenze linguistiche.

Attestazione inglese

Il CLA rilascia attestazioni linguistiche a coloro che hanno necessità di avere un documento che riconosca il livello di conoscenza in lingua inglese.

L’attestazione linguistica rilasciata dall’Università Ca’ Foscari, non costituisce una certificazione linguistica internazionale e non è un test OFA B1 o CLA B2 a pagamento, ma è una delle forme di esenzione dagli stessi.

L’attestazione linguistica consiste in un test al computer seguito da un colloquio con un Collaboratore Esperto Linguistico madrelingua (CEL) volti a determinare il livello linguistico posseduto.

Il CLA si riserva la possibilità di effettuare il colloquio in un giorno diverso dal test al PC.

La definizione dei livelli è tarata sul Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue elaborato dal Consiglio d’Europa (griglia di autovalutazione QCER).

Documenti allegati