CLA

Il CLA offre corsi di lingua e moduli per lo sviluppo di abilità specifiche. Per informazioni sui corsi in programma e sulle modalità di iscrizione consulta la pagina della lingua di tuo interesse.


Moduli di lingua del periodo novembre - dicembre 2021

Dal 25 ottobre al 1 novembre 2021 sono aperte a tutti le iscrizioni per nuovi moduli in streaming del CLA.

Per chi è interessato ad approfondire aspetti accademici legati alla scrittura e al parlato in lingua straniera - eccezionalmente per questa sessione - proponiamo i moduli di 20 ore Academic Writing e Public Speaking in quattro lingue: francese, tedesco, spagnolo e russo, mentre si conferma il modulo per lingua inglese "Improve your writing". Utile invece alla preparazione della parte orale dell'idoneità B2 il modulo "B2 Speaking Skills".

Per il pubblico interessato ad approfondire aspetti legati all'uso della lingua in ambito professionale e quotidiano, diversi i percorsi formativi proposti, tra cui, per la prima volta, un modulo di lingua cinese.

  • Chinese for Hospitality - 30h
    Il modulo è concepito come un programma su misura per tutti i professionisti dei settori dell'accoglienza e della vendita che hanno bisogno di comprendere e soddisfare le richieste e le aspettative dei clienti cinesi. L'obiettivo è quello di fornire nozioni di cinese mandarino parlato e di cultura cinese utili ad adattarsi alle differenze tra clienti occidentali e orientali.
  • CLIL - Language Teacher Training - 30h
    Il modulo, rivolto ad un'utenza avanzata, è incentrato sul miglioramento delle abilità di produzione orale in un particolare contesto quale quello dell'insegnamento mediante una lingua veicolare.
    Il lavoro cooperativo garantirà un arricchimento esperienziale e dai risvolti pragmatici. Non sono previste lezioni metodologiche: il modulo è incentrato solo sull'aspetto linguistico.
  • Inglese per la Pubblica Amministrazione - 30h
    Un modulo dedicato ai dipendenti della PA per consolidare le competenze linguistiche utili nella vita lavorativa di tutti i giorni e per stare al passo con un linguaggio in costante evoluzione nelle sue declinazioni mediatiche ed istituzionali.
  • Learning English through translation - 30h
    Il modulo introdurrà il discente alle strategie di apprendimento della lingua scritta tramite la traduzione di testi dall’italiano all’inglese trattando anche l'uso dei programmi di traduzione, i loro vantaggi e le loro insidie.
  • Get the show on the road! English common idioms and phrases - 20h
    Alla scoperta delle frasi idiomatiche, espressioni “rituali”, figure retoriche che tendono ad invadere il tessuto orale quotidiano e che possono rivelarsi utili in conversazioni, anche in ambito lavorativo.

Inoltre, per chi lavora con il francese e il tedesco:

  • Cours de français pour le travail - 20h
  • Deutsch am Arbeitsplatz - 20h

Open Badge

Fai riconoscere le tue abilità: in arrivo nuovi Open Badge al CLA! 
Se acquisire abilità linguistiche è da tempo fondamentale nella formazione di ciascuno, in ambito lavorativo diviene un plus poterle fare riconoscere attraverso uno strumento sicuro che utilizzi uno standard internazionale.

Dopo aver introdotto gli Open Badge per l’acquisizione di livello di lingua inglese secondo il QCER, il CLA introduce nuovi Open Badge anche per altre lingue per chi termina un percorso di approfondimento nelle abilità di scrittura e/o conversazione in lingua inglese.

Open Badge per i corsi da 75 ore
Francese - livelli A1, A2
Inglese - da livello A1 al C2
Portoghese - livelli A1, A2
Russo - livelli A1, A2
Spagnolo - livelli A2, B1
Tedesco - livell1 A1, A2

Per ottenere gli Open Badge "Writing Skills" e/o "Speaking Skills" è necessario seguire – anche in sessioni diverse, ma entro due anni dall'acquisizione del primo modulo – il modulo definito “base” + altri 2 moduli a scelta tra quelli proposti.

Open Badge "Writing Skills" 
Modulo base (obbligatorio) - "Improve your writing" – 30h - Livello B2 + 2 moduli a scelta tra:

  • "Business English: Social Media Writing" – 20h – Livello B2-C2
  • "Professional Communication: Emails + Phone/Online Speaking" – 20h - Livello B2-C2
  • "Academic Writing" – 20h - Livello B2-C2
  • Learning English through translation – 30h – Livello B2-C2

Open Badge "Speaking Skills"
Modulo base (obbligatorio) – "Conversation advanced" – 20h - Livello C1-C2 + 2 moduli a scelta tra:

  • "Business English: Public Speaking" – 20h - Livello C1-C2
  • "Business English: Making Presentations" – 30h - Livello C1-C2
  • "Professional Communication: Emails + Phone/Online Speaking" – 20h - Livello B2-C2
  • Improve your English listening British Pop/Rock – 20h - Livello B2-C2
  • Improve your English watching TV series – 30h - Livello B2-C2
  • B2 Speaking Skills - 20h - Livello B2
  • Get the show on the road! English common idioms and phrases - 20h - Livello B2-C2

Ai fini del rilascio dei nuovi badge di Writing o Speaking Skills, saranno considerati validi anche i moduli frequentati dopo il 1 marzo 2020.