V edizione

Rainbows

26 29 ottobre 2017

Venezia

Archivio

Musicafoscari / San Servolo Jazz Fest 2016

Il Musicafoscari / San Servolo Jazz Fest si è tenuto dal 30 novembre al 4 dicembre 2016.

In questa edizione del festival Massaria e Ditmas hanno dedicato la loro musica a Carla Bley.
Con Fresh Frozen Succi e Culpo hanno proposto una versione di sapore cameristico della sperimentazione jazz.
Ricerca sul suono, sapore free, astrazione geometrica e humour hanno caratterizzato il gruppo Kaze.
Più vicino a poetiche 'minimaliste', per l'uso raffinato di un materiale sottilmente variato, è stata la performance di Riessler a Ca' Pesaro: il suo solo al clarinetto basso si è doppiato su un altro suo solo preregistrato (Double Fond). Il giorno precedente Riessler ha condotto un seminario sull'improvvisazione alla Fondazione Levi.
Ha concluso, sempre a Ca' Pesaro, il capolavoro assoluto di quel minimalismo che è stato inscindibile dalle pratiche improvvisative e jazzistiche di quella stagione: In C, di Terry Riley, eseguito da Timegate.
Il festival si era aperto con le performance dei gruppi di studenti-musicisti dell'Università Ca' Foscari, nelle due formazioni Ensemble Elettrofoscari e Unive Ensemble, e la Big Band Unipd.

Il Festival è stato organizzato dall'Università Ca' Foscari Venezia e San Servolo Servizi Metropolitani con il patrocinio del Comune di Venezia, la collaborazione di Fondazione di Venezia Fondazione Ugo e Olga LeviFondazione Musei Civici e con VIU-Venice International University e il Conservatorio di Musica "B. Marcello" di Venezia.

Musicafoscari Jazz Fest 2015

Musicafoscari Jazz Fest 2014

Musicafoscari Jazz Fest 2013