LEI

RIMANDATO / 21 aprile 2021 - Ingegneria fisica: un ponte verso le sfide tecnologiche del XXI secolo

Per motivi organizzativi, l'evento "Ingegneria fisica: un ponte verso le sfide tecnologiche del XXI secolo" previsto per il 21 aprile è stato rimandato. Vi invitiamo a continuare a seguire le nostre pagine social e web per restare aggiornati sulle prossime iniziative in programma.

A condurre la conversazione sarà il professor Stefano Bonetti, Università Ca' Foscari Venezia. L'incontro fa parte del ciclo di appuntamenti "I lavori del futuro" ed è previsto nella cornice del Progetto Donne e futuro tra formAzione e narrAzione. 

Chi è Laura Cattaneo
Dopo la Laurea Specialistica in Ingegneria Fisica e il dottorato in Fisica, entrambi conseguiti al Politecnico di Milano, svolge un primo postdoc presso la Radboud University (Paesi Bassi), dove inizia la sua ricerca sui cristalli liquidi e sulla ‘Soft Matter’, dimostrando per la prima volta la possibilità di modulare l'indice di rifrazione di un cristallo liquido nematico in centinaia di femto-secondi. Con il secondo postdoc presso l’ETH di Zurigo asseconda la sua passione per i processi dinamici alle scale temporali sempre più veloci, gli attosecondi. Da maggio 2020 è Junior Research Group Leader presso l’istituto Max Planck (MPIK) di Heidelberg, dove dirige il gruppo di ricerca “ultrafast liquid crystal dynamics-ULCD. Madre di due bambini nati a cavallo tra il termine del postdoc e l’inizio della sua attuale carriera, è particolarmente sensibile al tema del "gender balance" in ambiente accademico, tanto da essere stata recentemente nominata vice responsabile delle pari opportunità all'interno del MPIK di Heidelberg.

Sarà dato accesso prioritario alle donne disoccupate che abbiano rilasciato una DID e siano residenti o domiciliate in Veneto. Iscriviti subito all'incontro!