LEI

Iniziative

Il tuo 2024 con LEI

Talk e comunicazione

  • Magazine LEI
    LEI è la rivista realizzata dal Career Service e dedicata alle tematiche dell'occupabilità femminile, alla valorizzazione di profili di professioniste provenienti da diversi settori, alle competenze trasversali per il mondo del lavoro e tanto altro. Nel 2023 l'uscita dei tre numeri è accompagnata da un ciclo di incontri con le professioniste ritratte nella rivista, per conoscere la loro storia e dialogare sul loro percorso.
  • A viva voce
    Il Progetto LEI organizza un ciclo di incontri nel quale dà voce ad alcune delle professioniste intervistate nel Magazine LEI.
    13/02/2024 Alessandra Chiavelli, Il Gufo
    19/03/2024
    Sofia Borri e Sara Poma, il podcast "Figlie"

Laboratori 

Orientamento alle STEM

  • Professione scienziate 
    A fine novembre 2024 torna la quinta edizione dell'evento organizzato assieme ai docenti del Campus Scientifico per avvicinare le studentesse e gli studenti delle IV e V superiori del territorio ai percorsi di carriera dell'area scientifica.

Eventi istituzionali

Il Progetto LEI nel corso dell'anno supporta e collabora con eventi istituzionali promossi dall'Ateneo, come:

  • Incroci di Civiltà
  • le celebrazioni per l'8 marzo e il concorso artistico - letterario Pane e Mimose
  • Art Night

Iniziative per la parità di genere

  • L’uguaglianza di genere è stata inserita da Ca’ Foscari tra i fattori trasversali del proprio Piano Strategico 2021-2026. Questo impegno è ora trascritto nel dettaglio all’interno del nuovo Piano di Uguaglianza di Genere (Gender Equality Plan, GEP), un insieme di impegni e azioni che mirano a ridurre l’asimmetria di genere e a sviluppare una cultura attenta e inclusiva, capace di valorizzare le diversità, attraverso cambiamenti istituzionali e culturali.
    Il progetto LEI è parte attiva di questa iniziativa, inserendosi in azioni di orientamento verso l'area STEM con le studentesse delle scuole superiori e contribuendo all'organizzazione di talk con imprenditrici e professioniste.

Progetti di stage

  • Ogni anno il Career Service attraverso il Progetto LEI promuove l'avvio di progetti di stage finanziati dedicati a determinati settori nei quali la presenza femminile è piuttosto scarsa, riservato alle studentesse magistrali.
    Nel 2024 il progetto di borse di stage sarà rivolto alle studentesse di area Finance.