LEI

Iniziative 
Il tuo 2020/2021 con LEI

Unione europea, Repubblica Italiana, Regione del Veneto, POR FSE 2014-2020, Organismo di formazione accreditato dalla Regione Veneto

Donne e futuro tra formAzione e narrAzione

Per l'a.a. 2020/2021 il Career Service, attraverso il progetto LEI, è risultato vincitore di un bando regionale a valere sul Fondo Sociale Europeo (DGR 526/2020: Il Veneto delle Donne), presentando il progetto Donne e futuro tra formAzione e narrAzione.

L’iniziativa è rivolta a:

  • donne disoccupate che hanno già rilasciato la DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) e che necessitano di nuovi strumenti professionali per immettersi nel mercato del lavoro. Per alcuni percorsi è previsto il conseguimento di una laurea di primo livello;
  • studentesse universitarie che abbiano rilasciato la DID ;
  • studentesse iscritte al triennio degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore partner di progetto.

Per partecipare , le candidate dovranno essere residenti e/o domiciliate in Veneto.
A seconda degli specifici interventi, saranno declinati i diversi criteri di ammissione per la partecipazione.

Come rilasciare la DID

Cos'è La DID?
La Did online - Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, è la dichiarazione che determina formalmente l’inizio dello stato di disoccupazione di una persona.
Come si rilascia?
La Did può essere rilasciata online autonomamente sul sito di ANPAL oppure fisicamente tramite un intermediario (un Centro per l’Impiego o un patronato).

La finalità del progetto è aumentare l’occupabilità delle donne e la loro partecipazione al mercato del lavoro, prevedendo incontri di scambio con profili meno giovani mediante interventi di contaminazione intergenerazionale e rafforzando le competenze tecnico-specialistiche e trasversali.
Si prevedono inoltre specifici interventi di orientamento rivolti a studentesse di Istruzione Secondaria Superiore per favorire un cambiamento culturale e la riduzione degli stereotipi verso le discipline STEM.

Il progetto, che sarà avviato ad ottobre e avrà durata massima 12 mesi, si sviluppa secondo 3 tipologie di percorso che seguono un unicum narrativo legato all'evoluzione del ruolo delle donne nel mercato del lavoro.

Percorsi per il trasferimento delle competenze digitali

Cosa prevedono

  • Quattro percorsi di formazione d'aula per l'implementazione di competenze tecniche legate ad alcune figure professionali del mondo digital, sviluppo di competenze trasversali di management e apprendimento dei principi base del Design Thinking. Ciascun percorso formativo sarà seguito da un intervento di coaching di gruppo, con l'obiettivo supportare le destinatarie nel migliorare la propria performance lavorativa in relazione ai fabbisogni del mondo del lavoro e meglio contestualizzare quanto appreso in aula;
  • Elevator Camp per sviluppare idee da proporre come soluzioni a brief progettuali costruiti sulla base del confronto con le aziende partner;
  • Due webinar di cui uno sul pensiero prospettico quale soft skill di sviluppo personale e uno sulle professioni del futuro.

Calendario delle attività

Incontri di scambio e narrazione delle esperienze professionali

Cosa prevedono

  • Un ciclo di webinar finalizzato a promuovere incontri di scambio con professioniste dei settori a minore presenza femminile per condividerne percorsi e sviluppi di carriera con attenzione al work life balance e sul passaggio generazionale;
  • 5 laboratori dei feedback che consentiranno alle partecipanti di lavorare sulle proprie competenze trasversali, attraverso lo scambio reciproco con professionisti senior in ottica di self empowerment.

Calendario delle attività

  • Webinar "Passaggio generazionale: impresa nell'impresa" (17 novembre 2020)
  • Webinar "Alleanza intergenerazionale: un'armonia possibile" (15 dicembre 2020)
  • Laboratorio dei feedback "Costruire un team di lavoro innovativo" (novembre 2020)
  • Laboratorio dei feedback "Conciliazione: la sinergia vita-lavoro nella (ri)progettazione professionale" (febbraio 2021)
  • Ciclo di 5 di webinar con professioniste dei settori a minore presenza femminile per conoscere i loro percorsi e sviluppi di carriera con attenzione alla conciliazione vita-lavoro e al passaggio generazionale (Febbraio - Maggio 2021)
  • Laboratorio dei feedback "Leadership e autostima" (febbraio 2021)
  • Laboratorio dei feedback "Disegna il tuo percorso di selfempowerment" (aprile 2021)
  • Laboratorio dei feedback "The failure training" (maggio 2021)

Incontri di orientamento rivolto alle giovani

Cosa prevedono

  • Un workshop dedicato al mondo della scienza e finalizzato a promuovere l'occupazione femminile in questo settore;
  • Orientamento di gruppo specialistico con focus sulle diverse aree STEM da svolgersi direttamente presso le aule degli IISS partner di progetto;
  • Orientamento individuale per la valorizzazione delle predisposizioni personali verso le aree STEM.

Calendario delle attività

  • Worshop STEM - Professione scienziate (novembre 2020)
  • Orientamento di gruppo (novembre 2020 - febbraio 2021)
  • Orientamento individuale (dicembre 2020 - maggio 2021)

Evento finale

Evento di chiusura del progetto (giugno o settembre 2021)

Codice progetto: 2120-0001-526-2020
Fondo Sociale Europeo – POR 2014 – 2020 - Ob. “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”DGR n° 526 del 28/04/2020 – Il Veneto delle Donne – Strumenti per la valorizzazione dei percorsi professionali e per la partecipazione al mercato del lavoro.

Per maggiori informazioni:  lei@unive.it selezioni_placement@unive.it