LEI

Iniziative

Il tuo 2022/2023 con LEI

Iniziative per la parità di genere

L’uguaglianza di genere è stata inserita da Ca’ Foscari tra i fattori trasversali del proprio Piano Strategico 2021-2026.
Questo impegno è ora trascritto nel dettaglio all’interno del nuovo Piano di Uguaglianza di Genere (Gender Equality Plan, GEP), un insieme di impegni e azioni che mirano a ridurre l’asimmetria di genere e a sviluppare una cultura attenta e inclusiva, capace di valorizzare le diversità, attraverso cambiamenti istituzionali e culturali.
Il progetto LEI sarà parte attiva di questa iniziativa, inserendosi in azioni di orientamento verso l'Area Stem con le studentesse delle scuole superiori e contribuendo all'organizzazione di talk con imprenditrici e professioniste.

Laboratori 

  • Training on job: prepararsi ad un colloquio di lavoro
    Nel corso dell'a.a. il Career Service organizzerà alcuni laboratori in collaborazione con le aziende che operano nei settori a scarsa presenza femminile per fornire alle studentesse e neolaureate cafoscarine strumenti, competenze e consigli per affrontare un colloquio di lavoro.
  • ELLE - Emotional Leadership Lab for Excellence (2 novembre/15 dicembre 2022)
    Anche quest'autunno si terrà il laboratorio realizzato in collaborazione con il Ca' Foscari Competency Centre per la promozione e valorizzazione della leadership inclusiva. L'edizione di quest'anno vedrà la partecipazione esclusiva di IBM.

Orientamento professionale Area STEM

  • Professione Scienziate (2 dicembre 2022)
    A dicembre tornerà la quarta edizione dell'evento organizzato assieme ai docenti del Campus Scientifico per avvicinare le studentesse e gli studenti delle IV e V superiori del territorio ai percorsi di carriera dell'area scientifica

Progetti di comunicazione

  • Parla con LEI (ottobre/dicembre 2022)
    A ottobre si terrà l'edizione autunnale di Parla con LEI, il ciclo di microinterviste su Instagram che racconta i percorsi professionali e personali di professioniste del mondo della comunicazione, del digitale, della finanza, della cultura, della scienza, della sostenibilità, dell'editoria, delle lingue. La rubrica è condotta da Gloria Aura Bortolini, regista, fotografa, giornalista e conduttrice televisiva per la RAI.
  • Sostegno alle iniziative culturali di Ateneo
    Anche nel 2023 il progetto LEI sosterrà la partecipazione di una scrittrice ospite della rassegna di letteratura internazionale Incroci di Civilità e organizzerà un incontro a porte chiuse con l'autrice riservato a studentesse e studenti cafoscarini.
  • Magazine LEI
    La rivista realizzata dal Career Service dedicata alle tematiche dell'occupabilità femminile, alla valorizzazione di profili di professioniste provenienti da diversi settori, alle competenze trasversali per il mondo del lavoro e tanto altro.

Progetti di stage

Donne e diplomazia (ottobre/dicembre 2022)
In autunno il Progetto LEI promuoverà l'avvio di un progetto di stage finanziati dedicato all'area diplomatica, un settore nel quale la presenza femminile è piuttosto scarsa, riservato alle studentesse magistrali di Area Linguistica.

Talk con professioniste

Nel corso dell'anno verranno organizzati dei momenti di incontro con imprenditrici e professioniste per raccontare esperienze di successo e ispirare le giovani neolaureate.

Evento finale

Il 2022 si chiuderà con un evento finale aperto all'Ateneo e alla cittadinanza nel quale verrà dedicato uno spazio particolare al Magazine LEI.