LEI

A viva voce/Laura Aimone per i Festival Cinematografici

Il 3 Maggio, alle ore 14.30 in Aula Baratto (Primo Piano - Palazzo Ca' Foscari) si è svolto il primo appuntamento di A viva voce. Abbiamo parlato di Festival Cinematografici con Laura Aimone, Talent Handler, organizzatrice di eventi e direttrice artistica di Endorfine Rosa Shocking, in una conversazione con il prof. Marco Dalla Gassa.

Il Career Service organizza un ciclo di incontri per conoscere dal vivo alcune delle donne protagoniste del Magazine LEI, la rivista che racconta il mondo del lavoro attraverso la lente dell’inclusione e valorizzando la leadership femminile.
Il primo appuntamento si è svolto mercoledì 3 maggio, alle ore 14.30 in Aula Baratto.
Marco Dalla Gassa, docente di Film e Media Studies a Ca' Foscari, ha intervistato Laura Aimone, Talent Handler, organizzatrice di eventi e direttrice artistica di Endorfine Rosa Shocking.
Abbiamo ripercorso la carriera di Laura Aimone, con un focus in particolare sui temi della gestione e dell'organizzazione dei Festival Cinematografici. 

BIOGRAFIA DI LAURA AIMONE
Laura Aimone lavora nel mondo del cinema da più di quindici anni. Laureatasi in lingue e letterature straniere, nel corso degli studi universitari sviluppa un interesse spiccato verso il cinema, che approfondirà durante l’anno di Erasmus presso la Københavns Universitat a Copenhagen in Danimarca e con un Master presso il Mount Holyoke College in Massachusetts, negli Stati Uniti. Ha lavorato all’Ufficio Cerimoniale ed Eventi della Biennale di Venezia e come responsabile dell’Ufficio Delegazioni Film; come freelance ha collaborato con alcune tra le principali istituzioni legate al cinema a livello mondiale, in Europa, Qatar, Arabia Saudita e Macao. Oltre a specializzarsi nella gestione dei talent, del red carpet e degli aspetti organizzativi legati all’accoglienza degli ospiti, Laura si occupa della parte contenutistica dei Festival e diventa consulente alla programmazione, con particolare interesse per i film dell’area araba del Golfo. Laura è inoltre ideatrice e curatrice della rassegna “Endorfine rosa shocking, film su donne nello sport” e ha partecipato nella sua carriera come giurata a numerosi Festival di Cinema internazionali.
Organizza mostre di arte e fotografia e collabora a livello internazionale con aziende specializzate nel settore lusso. Nel 2019 avviene il suo esordio alla regia, scrivendo e dirigendo la sua prima opera cinematografica: un cortometraggio dal titolo Il carnevale della vita, con la partecipazione amichevole di Leo Gullotta.