LEI

Dal 7 novembre riparte ELLE, il laboratorio sulla leadership inclusiva

Martedì 7 novembre prende avvio la nuova edizione di ELLE - Equality and Leadership Lab for Excellence, il laboratorio per lo sviluppo della leadership inclusiva organizzato in collaborazione con il Ca' Foscari Competency Centre.

Nel mondo del lavoro, la diversità può rappresentare una risorsa che favorisce l’innovazione e il conseguimento di prestazioni superiori. In particolare, la gender equality sta assumendo sempre più centralità e lo sforzo delle aziende è rivolto alla creazione di ambienti di lavoro che riconoscano e valorizzino la diversità nel quotidiano attraverso una leadership che promuova una cultura inclusiva.
Anche quest'anno il Ca’ Foscari Competency Centre, in collaborazione con il Career Service e nell’ambito del Progetto LEI, organizza un laboratorio rivolto alle studentesse e agli studenti iscritti ai corsi di Laurea Magistrale per accompagnarli alla scoperta e valorizzazione delle modalità di esercizio della leadership inclusiva.
Il laboratorio si articolerà in 4 appuntamenti che si terranno nei giorni 7, 10 e 16 novembre e 5 dicembre presso la Sala Partesotti, Plesso E, Campus Economico di San Giobbe.
Questo il programma delle giornate:

7 novembre (Sala Partesotti, San Giobbe)
15.00 - 17.30
Leadership inclusiva e gender equality
Il seminario introduce i concetti di leadership e inclusività, delineando le competenze che contraddistinguono il leader inclusivo. Si affronterà inoltre il tema della gender equality, approfondendo le distorsioni / gli stereotipi di genere e aprendo il dibattito sulle diverse linee di intervento.
10 novembre (Sala Partesotti, San Giobbe)
9.30 - 12.00
Promuovere la leadership inclusiva nei contesti organizzativi: Il caso Leroy Merlin.
Il seminario introdurrà un caso promosso da Leroy Merlin, azienda partner del Career Service, e consentirà di comprendere le sfide e le opportunità derivanti dalla creazione di una cultura aziendale inclusiva. Durante il seminario verrà inoltre illustrata l’attività di sperimentazione che i partecipanti svolgeranno in piccoli gruppi. L’attività è finalizzata a stimolare la loro riflessione e la capacità di progettare interventi di promozione della leadership inclusiva nel contesto organizzativo.
16 novembre (presso il Laboratorio Cinema a Malcanton Marcorà)
9.30 - 17.30
Laboratorio teorico-pratico sulla comunicazione assertiva a cura di Alessandra Faiella
9.30- 12.30: Leadership e inclusione: l’assertività come strategia relazionale efficace per il superamento del gender gap.
13.30-17.30: Laboratorio pratico per lo sviluppo dell’autostima e dell’assertività. Per le esercitazioni si utilizzeranno giochi ed esercizi mirati, alternati a role-playing su situazioni concrete e specifiche della quotidianità lavorativa.
5 dicembre (Sala Partesotti, San Giobbe)
14.30 - 18.00
Leadership inclusiva in azione: progetti a confronto
Nel seminario conclusivo i partecipanti si confronteranno tra loro e con Leroy Merlin presentando le loro proposte progettuali, sviluppate sulla base degli stimoli iniziali forniti dall’azienda e delle competenze acquisite nel corso del laboratorio.

Il laboratorio è aperto a 30 studenti e studentesse.
Al termine del laboratorio, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. A coloro che saranno presenti a tutti gli incontri verrà assegnato l’Open Badge “Leadership inclusiva".