LEI

Il 19 marzo presentiamo "Figlie"

Martedì 19 marzo il Progetto LEI con la collaborazione dell’Archivio Scrittrici Migranti presenta Figlie, il podcast di Chora Media per Rai Play Sound curato da Sara Poma, scritto e raccontato con Sofia Borri.

Figlie è un podcast che racconta un viaggio nell’Argentina della dittatura per indagare su una madre mai davvero conosciuta. Una storia che nasce dall’incontro di Sara, che l’ha persa da giovane, e Sofia che, nel 1978 a soli due anni, venne sequestrata con la mamma Silvia dalla polizia segreta. Da quel momento non si rivedranno più: Silvia, architetta di 35 anni che si oppone alla dittatura, è infatti nel lungo elenco degli oltre trentamila desaparecidos argentini.

19 marzo 2024, 14.30-16.00
Auditorium Santa Margherita - Emanuele Severino 

Sofia Borri e Sara Poma, autrici e protagoniste del podcast Figlie
Dialogano con
Susanna Regazzoni e Alice Favaro, Università Ca' Foscari Venezia 

Destinatari
L'evento è aperto a tutti gli studenti e i neolaureati di Ca' Foscari e alla cittadinanza.

Modalità di partecipazione
L’evento si svolgerà in presenza. Per partecipare, è necessario iscriversi.

Il podcast
È il 1978 e Sofia Borri ha due anni quando vede per l’ultima volta sua madre, sequestrata dalla polizia militare argentina e mai più tornata. Insieme a lei altre 30.000 uomini e donne “spariscono” in Argentina per mano della dittatura militare, che cadrà alla fine di Ottobre del 1983.
Figlie è la storia di Silvia, la madre di Sofia, architetta e militante, desaparecida. Ma è anche la storia di Sofia e della vita che ha costruito in Italia, dove è arrivata insieme al padre, dopo un primo periodo in Svezia, attraverso un programma di asilo politico. Ed è, seppure in piccola parte, la storia di Sara, che da quando ha diciassette anni conosce il dolore della perdita della madre.
In Figlie Sara Poma e Sofia Borri ci accompagnano attraverso le fratture e le crepe delle storie personali e di quella collettiva. Lo fanno riscoprendo il poco e prezioso materiale che resta – qualche foto, pagine di diario – e intrecciandolo con frammenti degli archivi audiovisivi, ma soprattutto dando voce a chi non ha avuto la possibilità di raccontare, in un cammino dove la ricerca della memoria si trasforma in laboratorio di cura e di democrazia.

Ascolta il podcast.