Ricerca

Pubblicazioni

S. Gelichi, C. Negrelli, E. Grandi (a cura di) 2021, "Un emporio e la sua Cattedrale. Gli scavi di piazza XX Settembre e Villaggio San Francesco a Comacchio", All’Insegna del Giglio, Firenze

L’edizione di scavo di due contesti urbani indagati a Comacchio tra il 2006 e il 2009 racconta la storia inedita di uno dei più importanti empori mediterranei altomedievali. Un libro che descrive e spiega le sequenze di scavo e i materiali ma che affronta, attraverso l’archeologia, le complesse dinamiche sociali ed economiche di una comunità marittima.

Tonghini 2021, "From Edessa to Urfa. The Fortification of the Citadel", ArchaeoPress Publishing Ltd, Oxford

Urfa è probabilmente meglio nota al lettore con il suo antico nome, Edessa. La maggior parte degli studi dedicati a Edessa/Urfa si sono concentrati sulla parte più antica della sua lunga storia ed hanno preso in considerazione prevalentemente la documentazione scritta. Nella città di oggi le evidenze materiali pertinenti il periodo pre-Ottomano sono davvero molto scarne; le opere fortificate costituiscono una eccezione, in particolare l’imponente cittadella che domina da sud la città storica. From Edessa to Urfa presenta i risultati di una ricerca archeologica condotta sulle emergenze architettoniche della cittadella finalizzata alla ricomposizione della sequenza costruttiva del complesso fortificato e allo studio del sapere tecnico che si riflette nelle varie fasi. Allo studio del dato materiale si accompagna una ricognizione della ricca documentazione scritta in greco bizantino, siriaco, armeno, arabo, latino medievale, persiano e turco ottomano.

Highlights

Ricerca e Innovazione

L’archeologia studia il passato dell’umanità, intesa in tutte le sue forme sociali e le sue differenze culturali. A Ca’ Foscari un'affermata equipe multidisciplinare di ricercatori e docenti pratica una ricerca archeologica sul campo che ha l’obiettivo di promuovere ricerca e innovazione.  Nel momento cruciale dello scavo e delle investigazioni sul terreno ci si misura con i temi di archeologia teorica, metodi, promozione sostenibile del patrimonio culturale e innovazione etica.

Sostenibilità

Larcheologia ci permette di interpretare il passato per discernere il presente. L’obiettivo delle ricerche archeologiche è quello di coinvolgere il più possibile i giovani ricercatori, gli studenti, gli appassionati e le comunità locali nell’affascinante scoperta dei mondi antichi e della loro relazone con il nostro presente. Gli scavi offrono l’opportunità di consolidare le basi del metodo archeologico, misurandosi con standard etici e scientifici di alto livello, per formare operatori culturali in grado di sostenere le sfide dell’archeologia del futuro.

Comunità

Uno dei principali obiettivi della ricerca archeologica sul campo è quello di formare futuri operatori culturali, leader nelle scelte relative allo studio e alla valorizzazione del patrimonio archeologico, coinvolgendo la collettività nella progettazione e comprensione delle dinamiche di fabbricazione del patrimonio culturale globale.

Aree e tecniche di ricerca

1. Le grandi fasi della storia dell'uomo

  • Preistoria e Protostoria, Dalle origini dell’uomo alle prime città
  • Le grandi Civiltà Preclassiche, Dalle prime città ai grandi imperi transnazionali
  • Archeologia del mondo classico, Dalle Poleis all’Impero Romano
  • Archeologia Post-Classica, Dal Medioevo al Mondo contemporaneo

2. Macro-aree geografiche

  • Egitto e Vicino Oriente, Il complesso mosaico di civiltà e culture del Nilo all’Indo, dal Caucaso all’Arabia
  • Asia Centrale, “Le vie delle seta”: archeologia delle relazioni tra Oriente e Occidente
  • Mediterraneo, Relazioni, scambi e incroci di cultura attraverso il mare
  • Europa Continentale, La formazione delle Civiltà Europee
  • Penisola italica, L’Italia del terzo millennio e la sua memoria: Scavi, tutela e valorizzazione del territorio
  • Venezia e la sua laguna, Origini, Ambiente e Identità

3. Metodi e tecniche

  • Teoria e metodi dell’Archeologia, L’innovazione nella pratica archeologica: GIS, archeologia subacquea e Digital Arcaheology, etc.
  • Archeometria, Le forme della materia di cosa e come è fatto? da dove viene?
  • Archeobiologie, Non solo manufatti, l’archeologia dei resti organici: l’antropologia fisica, archeozoologia, archeobotanica
  • Archeologia pubblica, La società e le comunità contemporanee e le forme di riappropriazione della memoria
  • Heritage Studies, Sostenibilità e conservazione: le sfide intorno al patrimonio archeologico