Chi siamo

#Archeologia sul campo, #Ricerca, #Innovazione

L’archeologia rappresenta lo studio del passato dell’umanità, abbracciando tutte le sue forme sociali e le differenze culturali.

La ricerca archeologia sul campo - praticata a Ca’ Foscari da un'affermata equipe multidisciplinare di ricercatori e docenti - ha l’obiettivo di promuovere la ricerca e l’innovazione, misurandosi nel momento cruciale dello scavo e delle investigazioni sul terreno con i temi di archeologia teorica, metodi, promozione sostenibile del patrimonio culturale e innovazione etica.


#Archeologia e sostenibilità

Archeologia non è solo scavare, ma è interpretare il passato per discernere il presente.

L’obiettivo delle ricerche è quello di coinvolgere il massimo numero possibile di giovani ricercatori, studenti, appassionati e le comunità locali nell’affascinante scoperta dei mondi antichi con un’attenzione particolare al presente.

Gli scavi offrono l’opportunità di consolidare le basi del metodo archeologico, misurandosi con standard etici e scientifici di alto livello, per formare operatori culturali in grado di sostenere le sfide dell’archeologia del futuro.


#Archeologia e comunità

Uno dei principali obiettivi della ricerca archeologica sul campo è quello di formare futuri operatori culturali, leader nelle scelte relative allo studio e alla valorizzazione del patrimonio archeologico, coinvolgendo la collettività nella progettazione e comprensione delle dinamiche di fabbricazione del patrimonio culturale globale.