CeSAV

CeSAV 
Centro Studi Archeologia Venezia

Il Centro Studi di Archeologia Venezia (CeSAV) è uno spazio aperto e multidisciplinare di dibattito sul ruolo dell’archeologia nella società contemporanea.

Ca’ Foscari è attiva in numerosi progetti di ricerca sul territorio italiano, nel Mediterraneo, nel Medio Oriente, in Africa e in Asia. Le indagini spaziano dalla preistoria al mondo coloniale e sub-contemporaneo e gli studiosi impiegano tecniche innovative e robusti metodi di indagine: remote sensing, archeologia subacquea, scavo archeologico, digitalizzazione, analisi dei reperti.

Centro Studi Archeologia Venezia

Il CeSAV è attivo dal 2019 presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari, per promuovere e incentivare le ricerche e gli studi di archeologia in tutti i suoi aspetti:

  • ricerca sul campo;
  • analisi dei materiali;
  • teoria e metodi della ricerca archeologica;
  • valorizzazione e tutela del patrimonio archeologico;
  • archeologia pubblica.

In questo vasto panorama di azioni, CeSAV favorisce la sinergia tra le attività di ricerca sul campo , il coordinamento di progetti di ricerca e attività di laboratorio, la divulgazione della ricerca cafoscarina di ambito archeologico.

Il centro sostiene inoltre attività di formazione avanzate in ambito archeologico, anche in collaborazione con altre strutture dell’Ateneo e con altri istituti di ricerca italiani e stranieri. Favorisce l'internazionalizzazione della ricerca e della didattica di ambito archeologico ed esegue attività di consulenza e di ricerca a favore di enti e istituzioni.

Perché un nuovo spazio web per il CeSAV?

Notizie e avvisi

EAA2021 - Kiel, 8/11-09-2021 - Widening Horizons

EAA 2021 Widening Horizons

Call for papers 27th Annual Meeting of the European Association of Archaeologists

È aperta la call per la seguente Sessione del convegno: Session #350 Keeping Apart and Coming Together: Mobility Restrictions and Confinement as Health Practices in a Longue Durée Perspective Theme: 2. Pandemics and climate change: responses to global challenges

È pubblicato il libro degli abstract della Belgrade Conference on Archaeological Pottery. Books of abstract of Pots in context: Vessels’ use, function, and consumption, research strategies and methodology.

BECAP 21

È pubblicato il libro degli abstract della Belgrade Conference on Archaeological Pottery.

Books of abstract of Pots in context: Vessels’ use, function, and consumption, research strategies and methodology [PDF  3.13MB]

Agatha Christie visita gli scavi dell'agorà Atene 1952

Gli archeologi raccontano-2

Nel secondo semestre 2020-2021 tornano gli incontri di archeologia: Gli archeologi raccontano 2. 

Gli incontri si svolgeranno on-line previa registrazione, maggiori informazioni nella pagina dell'evento 

Calendario conferenze

Consulta gli orari, i programmi e i dettagli sulle conferenze e i seminari organizzate dal Centro Studi di Archeologia Venezia (CeSAV)