CSA

Verifiche e prototipazione di processi su matrici di scarto

Dynamic Light Scattering (DLS) ed Electrophoretic Light Scattering (ELS)

Strumento per l’analisi di particolato sospeso in soluzioni acquose ed organiche. Il principale campo di applicazione di questo strumento è lo studio di nanomateriali in soluzione, in quanto lo strumento da informazioni relative al raggio idrodinamico delle particelle e alla loro carica superficiale.
Dove: Marghera- VEGA, Edificio DAIS, piano terra (laboratorio 13)

BMP test

Bottiglie per inoculo con setto di gomma e guarnizione, misuratore di biogas e stufa per mantenimento di temperature mesofile e termofile. Analisi/Matrici: Determinazione potenziale di biometanazione su matrici acquose/semisolide
Dove: DAIS - sede di Treviso, via Cesare Pavese 18

Digestori e fermentatori scala pilota

Reattori CSTR in scala pilota con volumetrie comprese fra 150 e 400 litri, costruiti in acciaio inossidabile AISI-304. Tutti i reattori sono dotati di sistema di riscaldamento a camicia esterna con ricircolo dell’acqua calda, miscelazione continua e guardia idraulica per il mantenimento della pressione operativa. Analisi/Matrici: Test in scala pilota su digestione e fermentazione di matrici semisolide e liquide.
Dove: DAIS - sede di Treviso, via Cesare Pavese 18

Informazioni e preventivi

Per richiedere informazioni, disponibilità e preventivi sull'uso della strumentazione scientifica dell'Università Ca' Foscari scrivi a  cis@unive.it.
La strumentazione dell'area archeologica sarà disponibile prossimamente.

Last update: 14/02/2024