Strategy Innovation Forum 
3 settembre 2021, Campus Economico San Giobbe

Gli impatti degli SDGs sui modelli di business

VeniSIA - Venice Sustainability Innovation Accelerator è un acceleratore di innovazione sostenibile, con sede a Venezia e dedicato allo sviluppo di idee di business e soluzioni tecnologiche in grado di affrontare il cambiamento climatico e altre sfide ambientali.  VeniSIA attrae istituzioni, aziende e individui accomunati dalla convinzione che Venezia sia il contesto ideale per affrontare le sfido di sviluppo sostenibile connesse alle città caratterizzate da un ecosistema, come quello veneziano, tanto unico e fragile quanto scalabile al tempo stesso, a vantaggio di tutto il pianeta.

Venezia è sempre stata un esempio globale di innovazione ambientale, fin dal momento della sua fondazione nel marzo del 421. Venezia è anche stata un esempio globale di innovazione sociale. È stata anche la repubblica indipendente più longeva, capace di innovare il proprio governo e sviluppare un complesso sistema di pesi e contrappesi. Venezia è stata un esempio globale di innovazione di business. Tratte commerciali in tutto il mondo, una valuta stabile e impianti manifatturieri avanzati.
Venezia, quindi, sarà un esempio globale di innovazione nell'ambito della sostenibilità, per diventare la prima città al 100% sostenibile: Venezia, la più antica città del futuro.

SIF 2021

Dal 2015, SIF – Strategy Innovation Forum riunisce ogni anno a Venezia l'unico think tank italiano in materia di innovazione strategica.  Il forum coinvolge imprenditori, manager, professionisti, accademici e figure politiche per creare e diffondere conoscenza e relazioni, a favore della trasformazione del sistema imprenditoriale. Ogni edizione di SIF è sviluppata intorno a una ricerca scientifica che analizza il possibile impatto di innovazioni sociali e tecnologiche sui modelli di business. 

VeniSIA – Venice Sustainability Innovation Accelerator fissa l'agenda per la sesta edizione dello Strategy Innovation Forum, che approfondisce le opportunità strategiche connesse al tema della sostenibilità, tanto nel mondo come a Venezia, in occasione del 1600° compleanno della città e a un anno di distanza dalla stesura dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. 

Il SIF si terrà il 3 settembre 2021 con una veste duale, per far fronte all’emergenza pandemica. Il format dell’evento sarà offline e online simultaneamente, per garantire il rispetto delle disposizioni di prevenzione al contagio e assicurare la fruizione a tutti gli innovatori del panorama imprenditoriale.

Le iscrizioni non sono ancora aperte. Per informazioni, per favore contatta  sif@unive.it.

Programma

  • 8.30 - Registrazione dei partecipanti
  • 8.50 - Discorso di apertura 
  • 9.00 - Saluti istituzionali 
  • 9.30 - L'impatto degli SDGs sui modelli di business: VeniSIA 
  • 10.00 - L'impatto del SDG #7 "Energia pulita e accessibile" sui modelli di business 
  • 11.00 - Break  
  • 11.30 - L'impatto del SDG #11 "Città e comunità sostenibili" sui modelli di business 
  • 12.30 - L'impatto del SDG #12 "Produzione e consumo responsabile" sui modelli di business 
  • 13.30 - Pranzo 
  • 14.30 - L'impatto del SDG #13 "Agire per il clima" sui modelli di business 
  • 15.30 - L'impatto del SDG #14 "La vita sott'acqua" sui modelli di business 
  • 16.30 - Break
  • 17.00 - Sostenibilità attraverso l'innovazione 
  • 18.00 - Venezia, la più antica città del futuro 
  • 18.30 - Aperitivo di networking 

Promoter

Università Ca' Foscari Venezia
Fondazione Università Ca' Foscari
Regione del Veneto

Partner

Strategy Innovation

Contatti

Per informazioni scrivere a  sif@unive.it
Coordinamento:  mariaclaudia.pignata@unive.it
Partnership:  alberto.brugnoli@unive.it