Strategy Innovation Forum

Strategy Innovation Forum 
8 e 9 settembre 2022, Campus Economico San Giobbe

Gli impatti del Deep Tech sui Modelli di Business

Il Deep Tech è la quarta ondata d’innovazione, probabilmente la più dirompente dopo quelle sprigionate dalla rivoluzione industriale nei campi della chimica, dei materiali, dell’elettricità e comunicazioni, dai grandi laboratori di ricerca aziendali e, quindi, dalle start-up digitali e biotecnologiche. 

Esso rappresenta un’opportunità unica di ripensare le fondamenta del business, grazie alla sua capacità di moltiplicare a una velocità senza precedenti le opzioni per risolvere i maggiori problemi dell’umanità, con un impatto che avrà una risonanza enorme in tutto il mondo. 

Sotto molti aspetti, il 2021 è stato l’anno del Deep Tech, iniziato con una rivoluzione biotecnologica che ci ha permesso di ritornare ad una vita normale. Abbiamo assistito ad un boom dell’attività di esplorazione dello spazio, e una rinnovata esigenza di innovazione in ambito militare. È iniziata l’ascesa del nucleare come fonte di energia contro il cambiamento climatico. 

SIF 2022

Dal 2015, SIF – Strategy Innovation Forum riunisce ogni anno a Venezia l'unico think tank italiano in materia di innovazione strategica. Il forum coinvolge imprenditori, manager, professionisti, accademici e figure politiche per creare e diffondere conoscenza e relazioni, a favore della trasformazione del sistema imprenditoriale. Ogni edizione di SIF è sviluppata intorno a una ricerca scientifica che analizza il possibile impatto di innovazioni sociali e tecnologiche sui modelli di business. 

Il Deep Tech fissa l'agenda per la settima edizione dello Strategy Innovation Forum, che approfondisce le opportunità strategiche connesse a questo nuovo approccio all’innovazione aziendale orientato alla risoluzione dei problemi dell’individuo e della società. Grazie al suo patrimonio culturale e naturalistico, Venezia è il laboratorio perfetto per generare, sviluppare e testare nuove soluzioni tecnologiche radicali e modelli di business orientati ad armonizzare la sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

Prossimamente saranno aperte le registrazioni per partecipare in presenza all’evento. 

Il SIF 2022 sarà trasmesso in diretta streaming.

Per informazioni, contatta:  sif@unive.it.

 

Programma

La settima edizione si sviluppa in due giornate di sessioni plenarie e di tavoli di lavoro paralleli. 

Le sessioni plenarie dello Strategy Innovation Forum sono seminari verticali sugli impatti del Deep Tech sui modelli di business. Ogni intervento è tenuto da professionisti operanti nel contesto nazionale e internazionale per raccontare le best practice delle imprese più virtuose con riferimento a questi temi. 

I tavoli di lavoro* dello Strategy Innovation Forum sono incontri paralleli di dialogo e confronto sulle tematiche affrontate nelle sessioni plenarie. Ogni tavolo sarà un’occasione di confronto tra il pubblico partecipante e i relatori sulla tematica di riferimento della sessione plenaria moderata da esperti di innovazione. 

*Potrai scegliere il tavolo di lavoro a cui partecipare attraverso il form di registrazione all’evento che sarà disponibile prossimamente.

8 settembre 2022, 13:45 - 19:30

  • 13:45 – 14:15 Welcome coffee e registrazioni
  • 14:15 – 14:20 Introduction to SIF
  • 14:20 – 14:30 Opening remarks
  • 14:30 – 15:00 The Impact of Deep Tech on Business Models
  • 15:00 – 16:20 Space Economy
  • 16:20 – 18:00 Future Computing
  • 18:00 – 19:30 Working Groups
    Space Economy
    Future Computing


9 settembre 2022, 8:30 - 18:00

  • 8:30 – 9:00 Welcome coffee e registrazioni
  • 9:00 – 10:20 Future Farming
  • 10:20 – 11:40 Carbon Removal
  • 11:40 – 13:00 Atomic Renaissance
  • 13:00 – 14:10 Networking Lunch
  • 14:10 – 15:30 New Funding Models
  • 15:30 – 16:30 Ethical and Cultural Matters
  • 16:30 – 18:00 Working Groups
    Future Farming
    Carbon Removal
    Atomic Renaissance
    New Funding Models

Promoter

Università Ca' Foscari Venezia
Fondazione Università Ca' Foscari
Regione del Veneto

Contatti

Per informazioni scrivere a  sif@unive.it
Partnership:  alberto.brugnoli@unive.it