Foundation Year

Il Foundation Year di Ca’ Foscari è un programma ideato per preparare gli studenti internazionali a studiare nelle università italiane. L'anno di preparazione comprende corsi di lingua inglese o italiana, nonché corsi di introduzione alla storia italiana moderna e alle principali discipline delle future aree di studio.

Le iscrizioni per l'a.a. 2024/25 apriranno il 18 gennaio 2024 e saranno scaglionate in tre coorti.

Contatti

 foundation.cfsie@unive.it
Tel. +39 041 234 7343

Il nostro programma

Il Foundation Year ha una durata di un anno accademico ed è strutturato nelle seguenti parti:

Svolto interamente in inglese, il curriculum generale riguarda corsi in preparazione agli studi universitari in Italia: storia italiana ed europea moderna e contemporanea, pensiero critico, laboratorio di academic skills.

Ogni studente sceglie un percorso disciplinare - un insieme di corsi che forniscono conoscenze di base nelle materie di studio che saranno poi approfondite nel proprio corso di laurea - offerto in inglese (ENG) o in italiano (ITA):

  • Economia e management (ENG)
  • Studi umanistici (ENG)
  • Studi umanistici (ITA)
  • Scienze e informatica (ENG)

Gli studenti possono scegliere di focalizzarsi sullo studio della lingua inglese o italiana, a seconda del modulo che scelgono e in base a in quale corso di studi vogliano iscriversi dopo il Foundation Year. Ogni modulo linguistico si compone di 300 ore di insegnamento, inclusi i tutorati.

International

Focus sulla lingua inglese insieme a un corso di italiano per principianti. Opzione destinata a studenti che vogliono migliorare il proprio inglese o che vogliono iscriversi ad un corso di laurea in inglese.

Bridge B1 e B2

Corso di italiano intensivo per preparare gli studenti allo studio in lingua italiana:

  1. Bridge B1: dal livello principiante A1 al livello pre-intermedio B1. 
  2. Bridge B2: dal livello elementare A2 al livello intermedio B2 (necessario possedere già il livello A1)

Questa opzione è adatta agli studenti che vogliono iscriversi ad un corso di laurea in italiano e ai madrelingua inglesi che vogliono imparare l'italiano.

Native Speaker

Italiano ed inglese a livello avanzato: italiano accademico insieme a corsi extra-disciplinari in inglese. Opzione dedicata a chi possiede un livello sia di italiano che di inglese superiore al B2.

Conseguimento del diploma

La frequenza è obbligatoria. Ciascuno studente segue tutti e tre i componenti, e devono superare ogni corso al fine di ricevere l'attestato finale di fine programma. Per ulteriori informazioni sui corsi si può consultare la guida completa ai corsi in inglese.

Perché scegliere il Foundation Year?

Il Foundation Year è rivolto principalmente agli studenti che hanno concluso la scuola superiore ma non hanno i 12 anni di scolarità e/o i requisiti minimi di accesso richiesti per l'iscrizione alle Università italiane (per esempio: gli studenti che abbiano studiato in un sistema scolastico americano senza aver conseguito 3 AP, o gli studenti che abbiano completato i loro studi in un sistema britannico senza conseguire 3 A-Levels, gli studenti che abbiano un titolo vocazionale, etc.). 

Per maggiori informazioni su ulteriori requisiti di accesso all'Università italiana a seconda del paese in cui hai completato i tuoi studi, visita la pagina inglese dedicata.

Idoneità per il Foundation Year

Gli studenti che vogliono fare domanda devono dimostrare di avere i seguenti requisiti obbligatori di idoneità: 

  1. Inglese livello B2: gli studenti devono possedere un certificato di inglese pari almeno ad un livello B2 (secondo gli standard CEFR) 
  2. 11 anni di scolarità: gli studenti devono aver completato il loro 11esimo anno di istruzione, o devono essere attualmente iscritti ad una scuola superiore al loro 11esimo anno di istruzione.
  3. Diploma di scuola superiore: gli studenti devono possedere il diploma finale completo. Gli studenti che sono attualmente iscritti all'ultimo anno possono fare domanda allegando i propri voti provvisori; in questo caso l'iscrizione al Foundation Year dipenderà dal conseguimento del titolo finale e dalla sua integrazione alla sua domanda di iscrizione. 

Gli sono studenti non sono idonei all'iscrizione se hanno ricevuto un'istruzione superiore parziale all'interno del loro sistema scolastico, per esempio:

  • Se hanno passato solo dei corsi singoli IB (gli studenti devono ricevere un diploma IB o un diploma bilingue) 
  • Se hanno completato solo gli O-Levels/GCSE/IGCSE (per iscriversi è necessario il GCE)
  • Se hanno solo completato 11 anni di scolarità in un sistema che ne preveda 12 o 13 in totale. 

Si prega inoltre di notare che la scuola superiore deve essere accreditata legalmente per l'insegnamento del programma a cui lo studente è iscritto. Qualora il nostro consiglio di valutazione non fosse in grado di verificare l'accreditamento della scuola, agli studenti verrà richiesto di procurare un certificato di comparabilità del CIMEA.

Studenti minorenni

Gli studenti che non hanno ancora raggiunto la maggiore età al momento della propria domanda di iscrizione possono fare richiesta per il Ca’ Foscari Foundation Year, a patto che raggiungano la maggiore età entro il 31 marzo dell’anno in cui il programma giunge a compimento. Per il programma 2024/2025 dunque, gli studenti iscritti dovranno essere nati entro e non oltre il 31 marzo 2007.

In questo caso, si richiede ai genitori degli studenti minorenni di:

  • Firmare una dichiarazione di consenso per l’ammissione al programma
  • Nomina di un tutore legale che risieda in Italia per la durata del Foundation Year fino al compimento della maggiore età da parte degli studenti minorenni
  • Allegare una copia dei propri documenti di identità
  • Allegare una copia del documento del tutore legale
  • Firmare il modulo di delega per richiedere il codice fiscale per lo studente

Documenti richiesti

  1. Carta d'identità (solo per cittadini Italiani e cittadini comunitari) O passaporto;
  2. Permesso di soggiorno in corso di validità (solo per cittadini NON-UE residenti in Italia);
  3. Lettera di motivazione dove si specifichino le ragioni personali e originali per cui si è scelto il nostro Foundation Year
  4. Transcript of records dell'ultimo anno (pagella finale) O transcript parziale (vedere sotto)
  5. Titolo finale degli studi secondari O certificato di iscrizione (vedere sotto)

Gli studenti che hanno già completato le superiori nel 2022 o prima devono obbligatoriamente caricare il loro diploma finale delle superiori ed il transcript finale (pagella finale) per far sì che la propria candidatura venga valutata. 

Gli studenti che sono attualmente iscritti all'ultimo anno delle superiori, o gli studenti che hanno recentemente completato gli studi e non hanno ancora ricevuto il diploma finale, possono allegare alla propria candidatura un certificato di iscrizione e un transcript parziale (pagella parziale/di metà anno) dell'ultimo anno di studi.

In tal caso, il diploma finale ed il transcript finale andranno integrati entro e non oltre il 20 agosto.

Gli studenti dovranno inoltre integrare entro il 31 luglio

  • Certificazione linguistica relativa alle conoscenze della lingua inglese di livello almeno B2 (vedere la relativa pagina web) o prova di aver frequentato almeno un anno intero di scuola superiore in lingua inglese;
  • SOLO nel caso in cui si scelga l'opzione Bridge B2: certificazione relativa alle conoscenze della lingua italiana di livello A1 (vedere la relativa pagina web);
  • Documenti obbligatori per gli studenti minorenni (vedere sopra). 

NB: Tutti i documenti devono essere in copia originale o rintracciabile (ovvero firmati e timbrati dalle autorità competenti) e devono essere tradotti in inglese o in italiano se necessario. 

Le iscrizioni per il Foundation Year 24/25 sono aperte online dal 18 gennaio al 2 aprile, 2024. I candidati verranno valutati sulla loro motivazione a studiare il nostro programma, e sull'idoneità in termini di requisiti.

Come iscriversi

È possibile candidarsi esclusivamente online nel portale web dedicato.

Gli studenti devono prima creare un profilo online, e poi possono iniziare a compilare la propria candidatura per il Foundation Year. Le istruzioni per la compilazione sono consultabili nella guida in inglese qui sopra. 

Una volta valutati e approvati i documenti, ti contatteremo via email per informarti che la tua candidatura è stata inviata con successo alla Commissione di Ammissione. A questo punto, lo status della tua candidatura sarà indicato come "Ready for Admission Committee". Altrimenti, se ci dovessero essere dei documenti obbligatori mancanti, sarai contattato e avrai 7 giorni di tempo per inviarceli.

Se la Commissione di Ammissione approverà la tua candidatura, riceverai un'email di ammissione oppure di ammissione con riserva (vedi sotto). Nel caso in cui la tua candidatura non dovesse essere approvata, riceverai comunque un'email di notifica. 

Cercheremo di rispondere entro un mese dalla tua candidatura. Ti chiediamo pertanto di non scriverci per sollecitare il nostro responso: valuteremo tutte le candidature in ordine cronologico.

Per accettare il tuo posto nel programma dovrai pagare entro 10 giorni dalla tua ammissione (o ammissione con riserva) la prima rata delle tasse universitarie, che ammonta a 300€

  • Il pagamento deve essere eseguito online. Una volta che sarai stato accettato (o accettato con riserva), vedrai apparire nella tua candidatura online un nuovo "Task" (chiamato "Application Fee Payment FY") e riceverai un'email con tutte le informazioni relative al pagamento.

IMPORTANTE: Una volta eseguito il pagamento, dovrai cliccare una seconda volta sul link di pagamento per finalizzare il processo. Lo status cambierà così in "PAID", ed il Task risulterà risolto.

NOTA BENE: La prima rata (300€) non è rimborsabile per nessuna ragione. Agli studenti verranno inviati i nostri Termini e Condizioni di iscrizione una volta che sono stati accettati o accettati con riserva.

A seguito della tua iscrizione al Foundation Year, ti contatteremo entro agosto se il percorso disciplinare da te scelto non è stato attivato. Avrai comunque la possibilità di scegliere uno degli altri percorsi, oppure di richiedere un rimborso della prima rata. 

Gli studenti che ricevono l'ammissione con riserva sono tenuti a mandarci i seguenti documenti: 

  • certificazioni linguistiche (Inglese B2, italiano A1 o italiano B1): 31 luglio
  • documenti per studenti minorenni: 31 luglio 
  • diploma finale e transcript of records (pagella finale): 20 agosto

Tutti gli studenti non-UE sono tenuti a richiedere un visto attraverso la procedura su Universitaly entro il 31 luglio.

Gli studenti che non riescono ad integrare i documenti richiesti, o a richiedere il visto entro le scadenze sopracitate saranno ritirati dal programma. 

Lo step finale per l'immatricolazione e per poter iniziare il programma è il pagamento della seconda rata da 1700 euro. Riceverai un link per pagare online alla tua email. Gli studenti che non desiderano fare il pagamento possono ritirarsi dal programma. La seconda rata è rimborsabile se lo studente riceve un diniego del visto.

A seguito del pagamento gli studenti riceveranno un aggiornamento del loro status all'interno della loro candidatura online e una lettera di conferma di accettazione.

L'immatricolazione finale avverrà nel mese di settembre. 

Tariffe e agevolazioni

Tariffe

La quota di iscrizione è di €5.000 da versare in tre rate: (1) €300 da versare 10 giorni dopo aver ricevuto la lettera di accettazione, (2) €1.700 da versare prima dell'avvio dei corsi, e (3) €3.000 da versare entro indicativamente a fine novembre 2024.

La quota comprende tutte le attività di insegnamento e i tutorati, le spese per i servizi amministrativi e di supporto. Attività curricolari extra, i trasporti, l'alloggio e le spese di vitto devono essere coperte dallo studente.

Agevolazioni

Sono previsti alcuni esoneri parziali da 2000 euro sulla terza rata per gli studenti iscritti al Foundation Year. Le agevolazioni verranno assegnate in base al merito e alla motivazione. Le agevolazioni saranno concesse sulla base di una selezione; il bando sarà disponibile nella pagina web in inglese

Politica di recesso

La prima rata delle tariffe non è rimborsabile. Gli studenti che si ritirano a seguito di aver effettuato la seconda rata riceveranno un rimborso solo nel caso in cui abbiano ricevuto un diniego (documentato) del visto.

Gli studenti che non verseranno i contributi universitari entro le scadenze previste verranno immediatamente dis-iscritti dal programma senza alcun rimborso, fatto salvo chi, in casi eccezionali ed in anticipo, avrà concordato diversamente con l’ufficio addetto.

La nostra politica con termini e condizioni verrà inviata a tutti gli studenti ammessi insieme alla lettera di preiscrizione ("Letter of Eligibility").

Elenco corsi

I syllabi dei nostri corsi vengono aggiornati di continuo durante l'anno; i collegamenti sotto potrebbero riportare informazioni relative agli anni precedenti.

Curriculum generale

Percorsi disciplinari

Economia e Management

Studi umanistici/artistici

Scienze e informatica

  • Mathematics [FOY02] - Maddalena Cutaia
  • Physics [FOY14] - Andrea Bedon
  • Chemistry [FOY15] - Tommaso Francese
  • Biology [FOY16] - Alice Stocco
  • Computer Science [FOY05] - Alvise Rabitti

Moduli linguistici

International Option

Bridge Options

Native Speaker Option

Gli studenti che scelgono questo modulo linguistico seguiranno un corso di scrittura accademica in italiano e un corso facoltativo di italiano a livello C1, insieme a due corsi extra disciplinari tenuti in inglese. Dovranno inoltre scrivere una tesina al fine di dimostrare le proprie competenze accademiche avanzate in italiano o inglese. 

Arrivare a Venezia

Gli studenti del Foundation Year riceveranno prima della loro partenza una serie di informazioni preliminari e assistenza riguardo all'iter per l'ottenimento del visto;  all'arrivo in Italia riceveranno assistenza per l'accesso ai vari servizi riservati agli studenti, quali le  biblioteche (riccamente fornite e aperte fino a tardi), le mense studentesche, il servizio wifi disponibile in tutte le sedi, il programma di buddy per gli studenti internazionali, e altri ancora.

Documenti allegati

Prerequisiti per il visto

Per poter completare l’iscrizione al Ca’ Foscari Foundation Year, gli studenti provenienti da paesi extra-UE devono possedere un visto di studio valido, anche se dovessero seguire il programma parzialmente online. 

Una volta che lo studente sarà stato accettato per il programma in questione e avrà ricevuto la lettera di idoneità all’immatricolazione, potrà richiedere  il visto tramite pre-immatricolazione sul portale Universitaly

Alloggio

Ci sono dei posti limitati al Residence di Santa Marta riservati agli studenti Foundation. Informazioni su come richiedere un posto verranno inviate a conclusione del periodo di ammissione di candidature, indicativamente a fine giugno/inizio luglio.

Trovare un alloggio a Venezia può sembrare difficile, ma organizzandoti bene e in anticipo ci sono parecchie opzioni. Contattando l’Housing Office, gli studenti potranno ricevere più informazioni su tutti i tipi di alloggio disponibili e ricevere assistenza nella ricerca, al costo di un piccolo contributo.

Permesso di soggiorno

Tutti gli studenti extra-europei risiedenti in Italia per più di 90 giorni devono fare domanda per un permesso di soggiorno. Non appena arrivati in Italia, gli studenti dovranno recarsi in Posta con i documenti necessari già compilati. Alla fine delle procedure presso la Posta, gli verrà dato un appuntamento in Questura. 

Per maggiori informazioni, visita la pagina sul permesso di soggiorno o contatta l’Immigration Team scrivendo a  immigrationteam@unive.it.

Budget

Spese per il vitto

La spesa settimanale ammonta a 40-50 euro, ma se mangi fuori potresti spendere dai 10 ai 30 euro per pasto.

In termini di trasporti, per girare per Venezia è sempre meglio andare a piedi, ma puoi anche prendere il vaporetto (il bus d'acqua) a 9,50€ (per un biglietto da 75 minuti). In alternativa puoi attivare la Venezia Unica Card presso gli uffici dell'ACTV (azienda di trasporto locale) ad un prezzo scontato dimostrando che sei uno studente presso il nostro ateneo. Nella carta potrai poi caricare i singoli biglietti a 1,50€ (invece di 9,50€) o l'abbonamento mensile per circa 30€. Trovi maggiori informazioni qui.

L'alloggio può essere molto costoso a Venezia, specialmente nel centro storico, consigliamo fortemente dunque di venire preparato a tale evenienza, con un budget che ti permetta di coprire le spese di vitto e alloggio per l'intero programma.

Lavorare durante gli studi

Il Foundation Year è un programma molto intenso e dalla frequenza obbligatoria. Non essendo un programma a livello universitario inoltre, non sono previste borse di studio o incentivi a livello nazionale per questo programma. Comprendiamo quindi che gli studenti possano voler lavorare durante il loro periodo a Venezia.

Ci teniamo però a specificare che le lezioni si svolgono da mattina a sera (8:30 - 19:00) durante la settimana, ed è per questo motivo che è molto difficile che uno studente riesca a lavorare e nel contempo seguire con la costanza e l'impegno necessari il suo corso di studi.

Raccomandiamo quindi a tutti gli studenti di arrivare a Venezia sicuri di poter sostenere le spese necessarie con i propri fondi. 

Immatricolarsi a Ca' Foscari dopo il Foundation Year

Gli studenti che completano con successo il Foundation Year potranno fare domanda di immatricolazione in qualsiasi corso di laurea triennale presso l’Università Ca’ Foscari. La partecipazione al Foundation Year non dà diritto di accesso diretto al corso di laurea prescelto dallo studente nel caso ci sia un test d’entrata da superare. Lo studente dovrà dunque superare il test d’entrata, ove previsto.

Gli studenti del Foundation Year possono fare domanda a Ca’ Foscari durante qualsiasi periodo di ammissione: da dicembre a settembre per le lauree ad accesso libero, e fino a giugno per le lauree ad accesso limitato (per le quali è previsto un test d’ingresso obbligatorio). Tuttavia, suggeriamo di fare domanda il prima possibile, date le lunghe tempistiche nel caso in cui si verifichino delle problematiche con i documenti, i prerequisiti o le qualifiche da presentare.

Per quanto concerne l’immatricolazione ad un programma di studio, gli ex studenti del Foundation Year vengono trattati a livello burocratico come studenti UE/residenti italiani. Questo vorrà dire che dovranno seguire le procedure qui descritte.

 

 

L'ammissibilità presso altre università italiane a seguito del Foundation Year va verificata con ogni singola istituzione. Gli studenti che intendono iscriversi ad altre Università o istituti di istruzione superiore devono contattare gli uffici dell’istituzione di destinazione.

Dichiarazione di valore

Per poter essere ammessi ad un corso di studi presso un’università italiana, lo studente deve ottenere una certificazione ufficiale del proprio diploma di istruzione secondaria superiore che certifichi il valore legale del suddetto documento nel paese in cui è stato ottenuto. Tale certificazione viene definita come “Dichiarazione di Valore” dall’ambasciata o dal consolato italiani nel paese dello studente.

La Dichiarazione di Valore non è necessaria per essere ammessi al Foundation Year, ma raccomandiamo comunque agli studenti di iniziare il processo di ottenimento di tale documento prima di lasciare il proprio paese di provenienza per venire in Italia per il Foundation Year.

Borse di studio e incentivi per studenti internazionali a Ca’ Foscari

Gli studenti particolarmente meritevoli che avranno completato con successo il Ca’ Foscari Foundation Year e si immatricoleranno ad un corso di laurea a Ca’ Foscari potranno beneficiare di una borsa di studio di 6500 euro per il primo anno di studio. L’esenzione potrà anche essere rinnovata previa registrazione di almeno 42 CFU all'anno. 

Vi aspettiamo!

Per maggiori informazioni consulta la pagina consulta la pagina sull'immatricolazione a Ca' Foscari in qualità di studente internazionale, o contatta il servizio Welcome Unit.

Last update: 14/02/2024