Corsi semestrali in inglese

La School for International Education offre corsi sulla storia e la cultura italiana per studenti internazionali in scambio presso l'Università Ca' Foscari. I corsi prevedono l'assegnazione di 6CFU/ECTS che gli studenti possono poi aggiungere al proprio Learning Agreement.

I semestre a.a. 2022/2023

Per il primo semestre dell'anno accademico 2022/2023 sono stati confermati i seguenti corsi:

Il corso propone un’introduzione alla cultura italiana dalle origini al Rinascimento, con approfondimenti sul ruolo di Venezia dove rilevante, attraverso lo studio di autori e opere dalla letteratura all'arte figurativa.

DOCENTE: Enrico Palandri

ORARIO: giovedì e venerdì, 8:45-10:15 - Aula B2, Palazzina Briati

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina web dell'insegnamento (il programma sarà disponibile a breve).

Obiettivo del corso è investigare i principali aspetti della storia di Venezia e dello Stato veneziano con una prospettiva che unisca gli elementi istituzionali, sociali ed economici dal Medioevo alla fine della Repubblica, con uno speciale focus sul lungo Rinascimento (secoli XIV-XVI). 

DOCENTE: Rachele Scuro

ORARIO: martedì e giovedì, 14:00-15:30 - Aula B2, Palazzina Briati

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina web dell'insegnamento (il programma sarà disponibile a breve).

L’arte del vetro veneziana viene menzionata nei documenti a partire dal decimo secolo ma risale probabilmente all'epoca romana. Il corso tratta la storia dell’arte del vetro veneziana dalle origini fino al XIX secolo, concentrandosi in particolar modo sul Rinascimento. Verrà inoltre affrontata la produzione in stile rinascimentale del XIX secolo e il ruolo fondamentale dei vecchi modelli nei primi decenni del XX secolo, quando ebbe inizio la produzione contemporanea. 

DOCENTE: Cristina Beltrami

ORARIO: martedì e giovedì, 14:00-15:30 - Aula 13, San Sebastiano

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina web dell'insegnamento (il programma sarà disponibile a breve).

Il corso propone un’introduzione generale sull’ambiente lagunare secondo la prospettiva ecologica. I basilari principi ecologici verranno presentati attraverso specifici esempi tratti dall’ecologia marina. Il programma affronterà inoltre i seguenti temi: l'adattamento degli organismi vegetali e animali nell'ambiente lagunare, il funzionamento delle catene alimentari e il ciclo biogeochimico degli elementi nell'ecosistema lagunare.

DOCENTE: Camilla Bertolini

ORARIO: lunedì e mercoledì, 17:30-19:00 - Aula B1, Palazzina Briati

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina web dell'insegnamento (il programma sarà disponibile a breve).

Il corso tratta lo sviluppo e la diffusione delle arti a Venezia dalle origini della città fino alla caduta della Serenissima. Partendo dall'analisi delle particolari condizioni geo-morfologiche della città di Venezia, il corso prenderà in considerazione importanti opere d'arte veneziane nel loro contesto storico e culturale, dall'Alto Medioevo al XIX secolo. 

DOCENTE: Myriam Pilutti Namer

ORARIO: mercoledì e venerdì, 15:45-17:15 - Aula B1, Palazzina Briati

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina web dell'insegnamento (il programma sarà disponibile a breve).

Negli ultimi anni sono emersi nuovi strumenti di pianificazione per raggiungere molteplici obiettivi nella sostenibilità e nella gestione di relazioni complesse esistenti fra sistemi naturali e umani, specialmente in termini di impatto umano sull'ambiente. Questo corso indagherà sull'influenza della geologia sull'identità culturale, sul patrimonio culturale locale e sullo sviluppo socio-economico. Gli studenti potranno inoltre discutere sui processi di deterioramento causati da fattori ambientali critici. Il corso tratterà anche le tematiche della mineralogia e della petrologia. 

DOCENTE: Chiara Coletti

ORARIO:

  • lunedì, 8:45-10:15 - Aula B1, Palazzina Briati
  • martedì, 8:45-10:15 - Aula B2, Palazzina Briati

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina web dell'insegnamento (il programma sarà disponibile a breve).

A seguito della chiusura del modulo online per l'iscrizione, i seguenti corsi sono stati cancellati per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti:

Il corso mira a presentare i fenomeni storici e politici relativi alla storia sociale e politica dell'Italia contemporanea, esaminando il periodo storico che si estende dal Fascismo ad oggi.

Questo corso si focalizza sul concetto della "citizen science" e della "conoscenza ecologica locale". Durante il corso verranno illustrati alcuni esempi di storytelling e numerose piattaforme di citizen science, oltre ad altrettanti corsi di perfezionamento sul tema. Agli studenti verrà richiesto di lavorare a degli obiettivi che riguardino la discussione su possibili iniziative di citizen science e che possano essere introdotti e/o applicati al contesto italiano.

Come iscriversi

Studenti ammessi

  • Studenti Erasmus + in scambio
  • Studenti in Overseas o in altri tipi di scambio interuniversitario
  • Studenti Double and Joint Degree
  • Studenti regolarmente iscritti a Ca' Foscari in regola con il pagamento delle tasse (purché vengano verificate le eventuali modalità di riconoscimento dei crediti con i collegi didattici dei corsi di laurea/laurea magistrale a cui sono iscritti). Per iscriversi, questi studenti devono inviare un'e-mail a  cfsie@unive.it

Iscrizione

Gli studenti ammessi riceveranno un'e-mail dall'ufficio Incoming Mobility con le istruzioni su come iscriversi (attraverso un modulo online). Una volta iscritti, riceveranno automaticamente tutte le informazioni necessarie sui corsi prima che le lezioni abbiano inizio. 

N.B. Le domande di iscrizione inviate dopo la scadenza non saranno accettate. 

Calendario e aule

I corsi inizieranno il 10 ottobre 2022 e si svolgeranno due volte alla settimana, per un totale di 30 ore accademiche. Eventuali lezioni previste nei giorni festivi saranno recuperate in una data diversa.

Orario

Esami

Gli esami si terranno indicativamente tra il 12 e il 16 dicembre 2022. N.B. È previsto un solo appello per ogni corso. Non è possibile richiedere di sostenere l'esame in una data successiva.

II semestre a.a. 2021/2022

Disposizioni Covid-19

I corsi si svolgeranno in presenza, salvo peggioramenti della situazione pandemica in corso. 

Gli studenti potranno seguire i corsi di persona prenotando un posto attraverso la piattaforma adibita online. Le lezioni online (ove ve ne siano) verranno pianificate su Zoom, ed ogni corso avrà un pagina Moodle dove gli studenti potranno trovare le informazioni, i contatti e le attività previste.

Tutte le lezioni e le attività in presenza verranno organizzate in sicurezza ed in conformità con le ultime disposizioni e restrizioni governative vigenti riguardanti la pandemia di Covid-19.

Calendario e aule

I corsi inizieranno il 21 febbraio 2022, e si svolgeranno due volte alla settimana, per un totale di 30 ore accademiche. Gli esami avranno luogo approssimativamente fra il 2 e il 13 maggio 2022.

Orario

Accesso alle aule

Per frequentare le lezioni in presenza, occorre prenotare attraverso l'applicazione MyUniVE. Ulteriori informazioni verranno inviate via email.

Last update: 27/09/2022