Contributi mobilità internazionale e altri incentivi

Leggi le FAQ con attenzione per risolvere i tuoi dubbi. Se dopo averle lette non hai risolto il problema, invia una richiesta di assistenza tramite il link a fine pagina.

Contributi mobilità internazionale

Sto partecipando al programma “Erasmus+ per studio” o al programma “Overseas”. Sono previsti dei contributi a favore di tale mobilità?

Si, puoi beneficiare a seconda della disponibilità di risorse, per una sola volta per ciascun corso, di contributi per la mobilità internazionale a patto che il periodo di studio all’estero abbia un riconoscimento accademico in termini di convalida di CFU nel corso di studi a cui sei iscritto a Ca’ Foscari. Il contributo è pari a 500,00 euro mensili sino ad un massimo di 10 mesi. Dall'importo dell'integrazione attribuita sarà dedotto l'ammontare della borsa concessa a valere sui fondi dell'Unione Europea o su altro accordo bilaterale anche non comunitario. È previsto un rimborso per le spese di viaggio. Per maggiori informazioni consulta l'art. 12 del bando.

Studenti fuori sede

Sono uno studente residente in Italia ma in una regione diversa dal Veneto, posso avere qualche agevolazione?

Si, vengono messe a disposizione100 borsedi incentivo riservate a studenti fuori sede residenti in Italia ma in una regione diversa dal Venetocosi divise: 50 per gli studenti che si immatricolano al primo anno di un corso di laurea e 50 per gli studenti che si immatricolano al primo anno di un corso di laurea magistrale. Per maggiori informazioni consulta la pagina Incentivi per studenti fuori sede.

Quanto è l'importo della borsa?

Per informazioni sempre aggiornate consulta l'art. 7 del bando.

Se richiedo la borsa per il diritto allo studio posso ottenere anche l'incentivo "fuori sede"?

L'incentivo fuori sede non è compatibile con la Borsa per il diritto allo studio finanziata dalla Regione del Veneto per il nuovo anno accademico e altre borse e premi.

Come posso ottenere l'incentivo fuori sede?

Se possiedi i seguenti requisiti:

  1. una votazione all’esame di Stato pari ad almeno 98/100 per gli studenti che si immatricolano al primo anno di un corso di laurea;
  2. una votazione di laurea triennale pari ad almeno 108/110 per gli studenti che si immatricolano al primo anno di un corso di laurea magistrale.

Ricorda che non devi possedere un titolo di pari livello (universitario, Accademia di Belle Arti o Conservatorio) rispetto a quello a cui sei iscritto presso Ca' Foscari.

Come faccio a partecipare?

Per partecipare al concorso lo studente dovrà compilare in ogni sua parte il form online.

Su che base viene fatta la graduatoria?

La graduatoria, una per gli immatricolati ai corsi di laurea ed un’altra per gli immatricolati ai corsi di laurea magistrale, verrà stilata sulla base sia della votazione riportata all’esame di Stato o di laurea sia della distanza della regione di residenza rispetto alla regione Veneto. Per maggiori informazioni consulta l'art.4 del bando.

Quando escono le graduatorie?

Per informazioni sempre aggiornate consulta l'art. 5 del bando.

Come viene erogata la borsa?

La borsa verrà erogata in due rate sulla CartaConto di Ca’ Foscari. La borsa è subordinata al possesso di requisiti di merito.

Lauree scientifiche

Cosa sono gli incentivi per le lauree scientifiche?

Se sei iscritto ad una delle Classi di Laurea L-27 e L-41 (in particolare statistica ed informatica per la gestione delle imprese, chimica, chimica industriale, scienze dei materiali e chimica e tecnologia sostenibili) e sei in possesso di determinati requisiti di merito puoi ottenere una riduzione della contribuzione. Per maggiori informazioni consulta la pagina Incentivi Lauree scientifiche.

Devo fare qualche richiesta per ottenere l'incentivo?

No, la riduzione è calcolata automaticamente e si applica sull'importo della seconda rata.

Sono iscritto ad un corso di laurea scientifica e parteciperò al programma di mobilità internazionale Erasmus. Oltre alla relativa borsa prevista, posso usufruire di qualche altra agevolazione?

Si, se partecipi al programma "Erasmus + per studio" potresti ottenere una delle due borse di studio del valore di 200,00 euro in più al mese per un massimo di 10 mesi.

Come faccio a richiedere la borsa di studio per mobilità Erasmus?

Segnalalo agli uffici premendo pulsante "Invia una richiesta" che trovi in fondo alla pagina.

Come viene assegnata la borsa di studio per mobilità Erasmus?

La borsa viene assegnata sulla base di una graduatoria che privilegia il maggior profitto conseguito all'estero e la maggiore durata del programma Erasmus e sarà erogata solo a conclusione del periodo di studio all'estero.

Sono iscritto ad un corso di laurea scientifica e parteciperò ad uno stage all'estero, posso usufruire di qualche agevolazione?

Si, se partecipi allo stage all'estero hai la possibilità di ottenere un'ulteriore borsa di studio del valore di 500,00 euro.

Come faccio a richiedere la borsa di studio per stage all'estero?

Segnalalo agli uffici premendo pulsante "Invia una richiesta" che trovi in fondo alla pagina.

Come viene assegnata la borsa di studio per stage all'estero?

La borsa ti verrà assegnata sulla base di una graduatoria che privilegia il maggior profitto conseguito entro le scadenze previste ed erogata a conclusione del periodo di stage.

Cosa sono i Buoni libro?

Sono disponibili 10 buoni di importo fino a 200,00 euro per l'acquisto di libri di testo universitari, con una spesa minima di 50,00 euro effettuata da settembre a giugno dell'anno accademico di riferimento.

Come faccio ad avere il rimborso dei testi universitari?

Devo portare qualche documentazione?Per maggiori informazioni sulla procedura consulta la pagina Incentivi Lauree scientifiche.

Non hai trovato la soluzione al tuo problema?
Invia una richiesta di assistenza specificando la categoria e includendo una breve descrizione.

Last update: 10/07/2019