Contributi mobilità internazionale e altri incentivi

Leggi le FAQ con attenzione per risolvere i tuoi dubbi. Se dopo averle lette non hai risolto il problema, invia una richiesta di assistenza tramite il link a fine pagina.

Contributi mobilità internazionale

Sto partecipando al programma “Erasmus+ per studio Europa” al programma “Overseas”. Sono previsti dei contributi a favore di tale mobilità?

Si, puoi beneficiare a seconda della disponibilità di risorse, di contributi per la mobilità internazionale a patto che  il periodo di studio all’estero abbia un riconoscimento accademico in termini di convalida di CFU nel corso di studi a cui sei iscritto a Ca’ Foscari. Per maggiori informazioni consulta il bando.


Studenti fuori regione

Sono uno studente residente in Italia ma in una regione diversa dal Veneto, posso avere qualche agevolazione?

Si, vengono messe a disposizione 100 borse di incentivo riservate a studenti fuori sede residenti in Italia ma in una regione diversa dal Veneto così divise: 50 per gli studenti che si immatricolano al primo anno di un corso di laurea e 50 per gli studenti che si immatricolano al primo anno di un corso di laurea magistrale. Per maggiori informazioni consulta la pagina Incentivi per studenti residenti fuori regione.

Quanto è l'importo della borsa e come viene accreditato?

L'importo della borsa è di 3.000 Euro suddiviso in due rate da 1.500 Euro ciascuna, accreditate sulla CartaConto (che deve essere attivata) previo possesso dei requisiti di merito. Per i dettagli consulta il bando. 

Se richiedo la borsa per il diritto allo studio posso ottenere anche l'incentivo per studenti residenti fuori regione?

L'incentivo per studenti residenti fuori regione non è compatibile con la Borsa per il diritto allo studio finanziata dalla Regione Veneto e altre borse e premi. Pertanto puoi richiedere entrambi, ma se risulterai vincitore di entrambi dovrai optare per l'uno o l'altro.

Quali sono i requisiti per ottenere l'incentivo per studenti residenti fuori regione?

I requisiti richiesti sono:

  1. una votazione all’esame di Stato pari ad almeno 98/100 per gli studenti che si immatricolano al primo anno di un corso di laurea;
  2. una votazione di laurea triennale pari ad almeno 108/110 per gli studenti che si immatricolano al primo anno di un corso di laurea magistrale.

Ricorda che non devi possedere un titolo di pari livello (universitario, Accademia di Belle Arti o Conservatorio) rispetto a quello a cui sei iscritto presso Ca' Foscari.

Come faccio a partecipare?

Per partecipare al concorso lo studente dovrà compilare in ogni sua parte il form online previsto dal bando.

Su che base viene fatta la graduatoria?

La graduatoria, una per gli immatricolati ai corsi di laurea ed un’altra per gli immatricolati ai corsi di laurea magistrale, verrà stilata sulla base sia della votazione riportata all’esame di Stato o di laurea sia della distanza della regione di residenza rispetto alla regione Veneto. Per maggiori informazioni consulta il bando.

Quando escono le graduatorie?

Per informazioni sempre aggiornate consulta il bando.


Lauree scientifiche

Cosa sono gli incentivi per le lauree scientifiche?

L'incentivo consiste in una riduzione/rimborso sul pagamento dei contributi pari a 500,00 Euro da assegnare ai 3 migliori studenti, iscritti al primo, secondo e terzo anno dei corsi di laurea in Informatica, Scienze ambientali, Chimica e tecnologie sostenibili e Ingegneria fisica. Anche alla migliore studentessa risultata idonea per ciascuno dei tre anni di corso di ciascun corso di laurea verrà assegnato il medesimo incentivo.

Devo fare qualche richiesta per ottenere l'incentivo?

No, la graduatoria è calcolata d'ufficio sulla base degli esami sostenuti entro la sessione di settembre 2021 per gli iscritti al secondo e terzo anno di corso ed entro la sessione di settembre 2022 per gli immatricolati nell'a.a. 2021/2022.  L'indicatore di merito viene calcolato in riferimento sia alla votazione ponderata ottenuta dagli studenti che al numero di crediti formativi relativi ad esami effettivamente sostenuti e prende in considerazione per due terzi la media e per un terzo il peso dei crediti. L'incentivo verrà conteggiato agli assegnatari a metà/fine aprile in concomitanza con l'elaborazione della terza rata.


Non hai trovato la soluzione al tuo problema?
Invia una richiesta di assistenza specificando la categoria e includendo una breve descrizione.

Last update: 26/07/2021