Riduzioni tasse

Leggi le FAQ con attenzione per risolvere i tuoi dubbi. Se dopo averle lette non hai risolto il problema, invia una richiesta di assistenza tramite il link a fine pagina.

Puoi consultare il regolamento Minor e Advanced Course a questo link: Carriere Minor e Advanced Course

Riduzioni per cittadine e cittadini UE o extra UE con domicilio fiscale

Posso usufruire di una riduzione della contribuzione?

Si, se l' ISEE valevole per il diritto allo studio in tuo favore è inferiore a 60.000 euro, presenti la Richiesta Agevolazioni e hai i requisiti per ottenerla.

Posso presentare la Richiesta di agevolazioni anche se non sono ancora immatricolata/immatricolato?

Sì, puoi accedere alla Richiesta di agevolazioni online tramite il link che trovi alla pagina ISEE e richiesta agevolazioni anche se non sei ancora immatricolata/immatricolato e/o non ho ancora accesso alla mia Area riservata.

Ho pagato la prima rata ma ho diritto ad una riduzione, quando ricevo il rimborso?

Il rimborso viene effettuato nel mese di luglio sulla Carta Conto, previa verifica dei requisiti previsti dalle disposizioni amministrative di Ateneo.

Cos'è l'ISEE? Dove posso chiederlo? Entro quando?

L'ISEE è uno strumento capace di misurare l'effettiva situazione patrimoniale e di reddito delle cittadine e dei cittadini che richiedono prestazioni sociali agevolate. Si ottiene combinando e valutando tre elementi: il reddito, il patrimonio e la composizione del nucleo familiare. L'ISEE valevole per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio in tuo favore può essere richiesto dalle studentesse e dagli studenti che hanno residenza e redditi in Italia ad un CAF, al commercialista oppure puoi farlo direttamente online sul sito dell'INPS.
Le studentesse e gli studenti che hanno residenza e/o redditi prodotti all'estero devono richiedere l'ISEE parificato esclusivamente ad uno dei CAF convenzionati con l'Ateneo. Le scadenze entro cui farlo sono quelle previste dalle disposizioni amministrative di Ateneo per la richiesta dei benefici. Per maggiori informazioni consulta la pagina ISEE e richiesta di agevolazioni.

Devo allegare o caricare l'attestazione ISEE dopo la compilazione della richiesta di agevolazioni?

No, l'ISEE viene acquisito automaticamente nel giro massimo di 3 giorni dopo aver completato la richiesta di agevolazioni. Nella tua area riservata nel box “Diritto allo studio e tasse” alla voce “Riepilogo richiesta agevolazioni” potrai verificare l’acquisizione dell’ISEE.

Come viene calcolata la riduzione della contribuzione?

La riduzione viene calcolata proporzionalmente in base all'ISEE valevole per il diritto allo studio in tuo favore.

Quali sono i requisiti per usufruire di queste agevolazioni tramite ISEE?

Per usufruire delle agevolazioni tramite ISEE non devi possedere un titolo di pari livello (universitario, Accademia di Belle Arti o Conservatorio) rispetto a quello a cui sei iscritta/iscritto presso Ca' Foscari ed entro le scadenze previste devi: 

  1. iscriverti al nuovo anno accademico
  2. presentare l'ISEE valevole per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio in tuo favore (l'attestazione non deve riportare omissioni/difformità);
  3. compilare e trasmettere la Richiesta agevolazioni;   
  4. avere un certo numero di crediti registrati sul libretto a seconda della fascia di ISEE di appartenenza e dell'anno di iscrizione.                        

Per maggiori informazioni consulta la pagina corrispondente alla tua fascia ISEE.

Posso ottenere la riduzione delle tasse se ho richiesto/intendo richiedere la sospensione o ripresa degli studi per l'anno o gli anni accademico/accademici precedente/precedenti?

Si, ma solo a patto di possedere tutti i requisiti previsti, compresi quelli di merito fissati dallo Student Act (ISEE inferiore a 30.000 Euro) o dalle disposizioni di Ateneo (ISEE superiore a 30.000 Euro) per la riduzione delle tasse sulla base dell’ISEE. Per informazioni dettagliate sul tuo caso prendi appuntamento con il Settore Diritto allo Studio.

Quanto tempo ci vuole per ottenere l'ISEE?

Il tempo medio è di circa 10 giorni lavorativi.

Posso ottenere la riduzione delle tasse se ho richiesto/intendo richiedere la sospensione o ripresa degli studi per l'anno o gli anni accademico/accademici precedente/precedenti?

Sì, ma solo a patto di possedere tutti i requisiti previsti, compresi quelli di merito fissati dallo Student Act (ISEE a 30.000 Euro) o dalle diposizioni di Ateneo (ISEE superiore a 30.000 Euro) per la riduzione delle tasse sulla base dell'ISEE.
Per informazioni dettagliate sul tuo caso prendi appuntamento con il Settore Diritto allo Studio.

Posso ricevere delle agevolazioni solo per merito?

Si, per tutte le informazioni consulta la pagina Altre riduzioni.

Ho una sorella o un fratello che si iscrive a Ca Foscari, ci sono delle agevolazioni? 

Si, a patto che entrambi possediate i requisiti previsti per la riduzione delle tasse sulla base dell'ISEE. Per tutte le informazioni consulta la pagina Altre riduzioni

Sono una studentessa o uno studente disabile, posso avere qualche riduzione?

Si, per tutte le informazioni consulta la pagina Altre riduzioni.

Sono una studentessa o uno studente extra UE, che agevolazioni posso richiedere?

Puoi richiedere:

  1. la borsa di studio regionale;
  2. la riduzione della contribuzione, solo se hai i requisiti per presentare il domicilio fiscale entro le scadenze previste;
  3. le collaborazioni generiche.

Sono una studentessa o uno studente extra UE, come posso essere equiparata/equiparato ai cittadini italiani/comunitari?

Devi possedere i requisiti per presentare  il domicilio fiscale. Dovrai consegnare il relativo modulo ogni anno accademico entro le scadenze previste. Senza il domicilio fiscale non potrai ottenere alcuna riduzione della contribuzione sulla base dell'ISEE.

Sono una studentessa o uno studente italiana/italiano residente all'estero, posso beneficiare di qualche agevolazione?

Puoi richiedere:

  1. la borsa di studio regionale;
  2. la riduzione della contribuzione;
  3. le collaborazioni generiche.

Sono una studentessa o uno studente con redditi prodotti all'estero, che ISEE posso presentare?

Puoi presentare l'ISEE parificato. Lo puoi chiedere rivolgendoti su appuntamento, gratuitamente, ai CAF convenzionati con l'Ateneo.

Riduzioni per cittadine e cittadini extra UE senza domicilio fiscale

Sono una studentessa o uno studente extra UE (senza domicilio fiscale), posso avere una riduzione sulle tasse?

No, pagherai la tassa flat. L'ISEE Parificato sarà utilizzato solo per la richiesta di borsa di studio.

Perché non vedo l'importo del mio ISEE Parificato nel Riepilogo richiesta agevolazioni?

Se hai ottenuto l'ISEE Parificato presso uno dei CAF convenzionati con Ca' Foscari, potrai visualizzarne l'importo una volta che esso sarà caricato nella tua area riservata entro qualche settimana dall'invio dell'ISEE da parte del CAF. 

Non hai trovato la soluzione al tuo problema?
Invia una richiesta di assistenza specificando la categoria e includendo una breve descrizione.

Last update: 27/02/2024