Collaborazioni studentesche

Leggi le FAQ con attenzione per risolvere i tuoi dubbi. Se dopo averle lette non hai risolto il problema, invia una richiesta di assistenza tramite il link a fine pagina.

Puoi consultare il regolamento Minor e Advanced Course a questo link: Carriere Minor e Advanced Course

Collaborazioni generiche

Cosa sono le collaborazioni generiche?

Le collaborazioni generiche sono attività che puoi chiedere di svolgere per la durata massima di 150 ore a supporto dei servizi rivolti dall’Ateneo a tutti le studentesse e gli studenti. Tali collaborazioni prevedono un compenso orario.

Quali sono i requisiti per le collaborazioni generiche?

  1. ISEE
  2. Merito.

Per maggiori informazioni consulta il bando.

Che tipo di attività si possono svolgere?

Le attività previste sono le seguenti:

  1. semplici attività di supporto amministrativo alle strutture dell'Ateneo;
  2. apertura / chiusura delle sedi universitarie, delle sale di studio e delle biblioteche;
  3. servizi di front-office;
  4. altre generiche attività a supporto dei servizi rivolti alle studentesse e agli studenti;
  5. attività generiche svolte dalle studentesse e dagli studenti all’interno di altre strutture in ambito universitario (quali i collegi universitari) se convenzionati con l’Ateneo.

Come posso partecipare alla collaborazione generica?

Entro la scadenza prevista dal bando devi effettuare tutte le seguenti operazioni:

  1. richiedere l’Attestazione ISEE valevole per le “prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario” in tuo favore (l'attestazione non deve riportare omissioni/difformità);
  2. compilare e trasmettere la “richiesta agevolazioni” disponibile nell’Area riservata del sito web di Ateneo;
  3. iscriverti al nuovo anno accademico versando la prima rata di tasse e contributi.

Sono una studentessa o uno studente con cittadinanza extra-UE e con titolo di studio conseguito all’estero posso partecipare alla collaborazione generica? 

Sì purché tu abbia una delle attestazioni indicate nel bando che comprovino la conoscenza della lingua italiana a livello B2.

Di quanto è il compenso per le ore svolte?

Il compenso è di 6,50 euro per ora di collaborazione, ma per ottenerlo è necessario svolgere almeno il 30% (45 ore) delle 150 ore totali.

Se risulto vincitrice/vincitore della collaborazione, posso decadere dalla stessa?

Si, se dopo il terzo tentativo di contatto, non sei reperibile o non fornisci alcun riscontro decadrai dalla graduatoria con l'impossibilità di svolgimento del servizio.

Se vengo chiamata/chiamato per effettuare una collaborazione generica e non posso farla in quel momento, ho la possibilità di posticiparla?

Si, ma sarai posta/posto in coda alla graduatoria delle studentesse e degli studenti idonei al beneficio; in questo caso non è garantita la possibilità di un effettivo svolgimento dell’attività in un successivo periodo. 

Viene stilata una graduatoria?

Si, viene pubblicata una graduatoria. Se risulterai idonea/idoneo e la tua posizione è entro il numero delle collaborazioni che l'Ateneo prevede di attivare, sarai contattata/contattato a mezzo telefonico e/o e-mail direttamente dal referente della struttura dell'Ateneo alla quale verrai assegnata/assegnato.

Posso farmi riconoscere la collaborazione generica come stage?

Si, previo parere favorevole del competente Collegio Didattico del tuo corso di studi.

Collaborazioni mirate

Come posso partecipare alla collaborazione mirata e quali sono i requisiti per le collaborazioni mirate?

La partecipazione alla collaborazione mirata è disciplinata da singoli bandi che ne individuano i requisiti minimi di merito e le modalità di presentazione della domanda. La graduatoria verrà stilata sulla base del punteggio ottenuto nel colloquio come definito da bando. A parità di punteggio si considereranno le condizioni di reddito più disagiate mediante l'attestazione ISEE se presentata. Puoi consultare qui i vari bandi.

Che tipo di attività si possono svolgere?

Le attività previste sono le seguenti: servizi di tutorato informativo e accoglienza a favore di altre studentesse e altri studenti,assistenza nei laboratori didattici e scientifici e nelle aule informatiche, servizi informatici, assistenza a studentesse e studenti disabili, attività mirate svolte dalle studentesse e dagli studenti all’interno di altre strutture in ambito universitario (quali i collegi universitari) se convenzionati con l’Ateneo, supporto ai servizi di comunicazione per le studentesse e gli studenti e dell’URP di Ateneo e altri servizi che richiedano una formazione e un’attitudine specifica.

Quante ore sono da svolgere e di quanto è il compenso?

Dipende dal bando a cui partecipi.

Posso farmi riconoscere la collaborazione mirata come stage?

Si, previo parere favorevole del competente Collegio Didattico del mio corso di studi.

Se ho già svolto una collaborazione generica, posso partecipare alla selezione di una collaborazione mirata?

Non è possibile svolgere la collaborazione generica e la collaborazione mirata a valere sullo stesso anno accademico, mentre è possibile a valere su due anni accademici diversi.

Non hai trovato la soluzione al tuo problema?
Invia una richiesta di assistenza specificando la categoria e includendo una breve descrizione.

Last update: 17/04/2024