Ca' Foscari

Scopri Ca’ Foscari

News
Scopri le novità di Ca' Foscari

Verso la prima rete transalpina di sensori per monitorare l’ozono

Il cafoscarino Federico Dallo per due anni a Berkeley grazie a una borsa europea Marie Curie. Poi il rientro a Ca' Foscari e il test della rete di sensori Venezia-Monaco

Turismo sostenibile a Venezia: premiate audioguide sulla tradizione nautica

Con gli studenti dell’istituto turistico Algarotti, creati cinque percorsi n italiano e inglese, con video e interviste, gratuitamente sul sito specializzato izi.travel.

Nasce Agrifood Management&Innovation Lab

Il nuovo laboratorio di ricerca multidisciplinare del Dipartimento di Management costituito con l’obiettivo di supportare e accompagnare le imprese del comparto nell’affrontare le sfide di oggi e di domani

Luca Bonatti
I neonati ragionano? Ne parliamo con il prof. Luca Bonatti

Intervista a Luca Bonatti, docente e studioso nel campo delle scienze cognitive e dei processi cognitivi dello sviluppo nella fase pre-verbale, 'chiamata diretta' da Barcellona a Ca' Foscari.

Doppio appuntamento per Musicafoscari

Dopo il tutto esaurito di Colin Stetson, continua la stagione concertistica di Musicafoscari 2019. Giovedì 14 novembre sarà la volta di James Brandon Lewis e il poeta Thomas Sayers Ellis in un inedito duo per sax tenore e voce poetica, seguito domenica 17 novembre da Ned Rothenberg solo.

La cultura del tè, a Venezia e nel mondo

Venerdì 8 novembre 2019, dalle 9.30 alle 17.30, si svolgerà in Auditorium Santa Margherita il convegno internazionale Tea Culture(s), dedicato alla bevanda più diffusa e consumata al mondo dopo l'acqua

Riparte Musicafoscari: Colin Stetson per il primo concerto

Un ricco programma con cinque appuntamenti musicali per la nuova stagione di musicafoscari, il progetto che dal 2010 offre agli studenti un’esperienza culturale e di condivisione pratica dei linguaggi musicali attuali, attraverso workshop di improvvisazione e composizione collettiva.

De Antoni, da Ca' Foscari a Kyoto per studiare l'ecologia degli spiriti

Il cafoscarino Andrea De Antoni, laureato in Giapponese a Ca' Foscari, apre il Phd Welcome Day che accoglie i nuovi dottorandi dell'Ateneo.

Il Muro di Berlino 2018 - ph. Sara Montagner
Il crollo del Muro di Berlino in 5 punti, per post-millennial

Il 9 novembre 1989 è una data che ha segnato la storia. Quella notte di trent’anni fa crollava il Muro di Berlino. Ne abbiamo parlato con il prof. Marco Fincardi, storico di Ca’ Foscari.

Cronache al femminile. Tesi sui diari della guerra in Bosnia, ora in e-book

La tesi di Laurea di Martina Morossi, sulla testimonianza diaristica femminile della guerra in Bosnia Erzegovina, è diventata un e-book dalla casa editrice Infinito Edizioni.

Premio Del Torre 2019: dieci anni di studi storici in suo ricordo

Martedì 29 ottobre a Palazzo Malcanton Marcorà si terrà la decima edizione del Premio Del Torre, istituito nel 2009 per ricordare Giuseppe Del Torre, brillante storico dell'età moderna e membro del Dipartimento di Studi Umanistici

Venezia, ‘hub’ di lingua ebraica dalla Bibbia alle serie TV

Ca’ Foscari è una delle pochissime università italiane dove si insegna l’ebraico affrontando tutte le evoluzioni della lingua nei secoli, dall’ebraico biblico e postbiblico a quello moderno.

Acqua alta: chiusura sedi centro storico giovedì 14 novembre

tutte le attività didattiche, amministrative e delle biblioteche nelle nostre sedi del centro storico saranno sospese. A Mestre, Treviso e Roncade le attività si svolgeranno regolarmente.

Nasce il Master in Hospitality

Verrà presentato il prossimo 15 novembre il Master di I livello in Hospitality, nuova proposta della Ca' Foscari Challenge School che punta a formare figure manageriali per l’industria turistica dell’ospitalità.

Stop alla plastica: prenota la tua borraccia dal 21 novembre

L'esclusiva borraccia cafoscarina sarà distribuita non solo alle matricole, ma anche a tutti gli studenti, ai dottorandi, al personale docente e tecnico-amministrativo. Prima tornata di distribuzione dal 25 novembre.

La prima lezione di Pedagogia generale

"La forza dello studio dell'educazione oggi è la forza di chi ancora mette l'uomo davanti ad ogni prospettiva sociale, culturale, economica." Inizia così la prima lezione di Pedagogia Generale, tenuta dal prof. Massimiliano Costa.

Ricerca
I migliori talenti per risolvere le sfide globali

1000+
ricercatori e ricercatrici

1a
in Italia Marie Skłodowska-Curie Fellowships

5
dipartimenti d’eccellenza

Didattica
Una formazione d’avanguardia per un mondo che cambia

28
corsi di studio in lingua inglese

40+
lingue insegnate

35+
master

Servizi
I migliori servizi per accompagnare la carriera degli studenti e delle studentesse

15,000+
stage

92%
di occupazione a 5 anni dalla laurea magistrale

1,000+
alloggi

Terza missione
Al servizio della comunità, delle imprese e del progresso

500,000+
persone coinvolte l’anno

300+
eventi l’anno

14
spin-off

Internazionale
Esperienze globali per comprendere lingue, culture e civiltà

700+
scambi con l’estero

27
double and joint degrees

600+
stage internazionali

Ateneo
Qualità, efficienza, dinamicità e trasparenza

8
dipartimenti

19
centri

12,000+
alumni

Agenda

Caricamento...