Ca' Foscari

Modello prevede come sanzioni, dazi e conflitti cambiano i commerci
Possibile prevedere la riorganizzazione di scambi commerciali e finanziari grazie a nuovi strumenti in grado di gestire grandi moli di dati multidimensionali. Ricerca a guida italiana pubblicata sul Journal of Business and Economic Statistics

Nel cuore del ghiacciaio del Calderone tracce di vegetali e insetti
Gli scienziati hanno per la prima volta a disposizione un campione di ghiaccio profondo dal glacio-nevato appenninico, il più meridionale d'Europa, la cui analisi chimica permetterà di ricostruire il passato climatico e ambientale del massiccio e delle regioni circostanti

Calderone, restano circa 25 metri di ghiaccio
La ricognizione sul Calderone è stata organizzata da Cnr e Università Ca’ Foscari Venezia con esperti di Ingv e Università di Padova, in vista del carotaggio previsto per fine aprile. Dai dati emerge la ‘fotografia’ più nitida sullo stato del corpo glaciale più meridionale d’Europa.

Le aziende del biologico in Veneto: una ricerca dell'Agrifood Lab
Quali sono i modelli di business del settore biologico in Veneto? Le aziende bio come conciliano attenzione alla sostenibilità ambientale e un mercato in crescita? L’"Atlante dei modelli di business delle imprese del biologico” ricerca condotta realizzata ’Agrifood Management and Innovation Lab con la Regione del Veneto, ci offre uno spaccato su questo mondo

Studi a Ca' Foscari? Partecipa a Sky TG24 LIVE IN a Venezia
L'evento che porta Sky TG24 fuori dai propri studi televisivi sarà a Palazzo Ca' Vendramin Calergi venerdì 3 e sabato 4 giugno. Prenota ora il tuo posto per poter assistere come pubblico e intervenire con domande agli ospiti che calcheranno il palco. Le prime 10 prenotazioni potranno accedere ad un esclusivo concerto nella serata del 3 giugno, con ospiti Carmen Consoli e Mannarino.

Parola ai Giovani, il progetto di Giovanni Caccamo fa tappa a Ca' Foscari
Dopo aver incontrato gli studenti e le studentesse di diversi Atenei italiani, Giovanni Caccamo arriva a Venezia: il 1° giugno il cantautore sarà a Ca’ Foscari dalle ore 11.00 all'Auditorium Santa Margherita per l’ultima tappa del suo progetto "Parola ai Giovani", nato per dare voce a ragazzi e ragazze e creare con loro un Manifesto sul Cambiamento.

Dottorato Honoris Causa in Informatica al prof. Patrick Cousot
La cerimonia di conferimento dell'onorificenza si è svolta in Aula Baratto il 20 maggio alle ore 11:00. Il Silver Professor of Computer Science alla New York University ha tenuto inoltre una lectio magistralis sulla sua teoria dell'interpretazione astratta.

Ecco il programma di Incroci di civiltà dal 25 al 28 maggio
Saranno László Krasznahorkai, importante scrittore ungherese e Antonio Scurati, ad inaugurare la quindicesima edizione di Incroci di civiltà, il Festival internazionale di letteratura a Venezia, ideato e organizzato da Ca’ Foscari, che si terrà dal 25 al 28 maggio 2022

Ca’ Foscari Shop, mostra il tuo badge per il 10% di sconto sugli acquisti
Fino al 30 settembre, se fai parte della comunità cafoscarina (studenti e studentesse, personale docente, PTA) potrai avere uno sconto del 10% su tutti i prodotti presenti nello Shop di Ca’ Foscari. Ti basterà presentare il tuo badge universitario prima di effettuare il pagamento per usufruire dell’offerta speciale!

Il progetto “Smart Lab” vince il Premio Basile per la Formazione nella P.A
Il progetto formativo “Smart Lab: verso la realizzazione di un modello organizzativo agile” vince il Premio Basile per la Formazione nella P.A nella Sezione “Processi e Progetti Formativi”.

Storia della Filosofia, 2 nuovi riconoscimenti per Maria Emanuela Scribano
La professoressa emerita di Storia della Filosofia a Ca’ Foscari è stata eletta tra i soci corrispondenti della prestigiosa Accademia Nazionale dei Lincei ed è entrata a far parte dell’American Academy of Arts and Sciences come membro onorario nella sezione “Philosophy and Religious Studies”.

Biennale e Nitsch: nuove collaborazioni per mediatori culturali cafoscarini
Sono sempre più numerose le istituzioni culturali che collaborano con il progetto cafoscarino dei mediatori culturali. Al momento sono oltre 40 i mediatori impegnati in due eventi collaterali della Biennale, nonché nella mostra dedicata all’artista performativo austriaco Hermann Nitsch, recentemente venuto a mancare.

Preparati al lavoro del futuro, partecipa al Summer Lab di Ca' Foscari!
Pronti al futuro? Grazie al Summer Lab ‘Pronti al futuro! Dipingere nuovi scenari per il mondo del lavoro’ (6-9 giugno 2022) organizzato dal Career Service, nell’ambito del Progetto LEI e con la collaborazione di Crédit Agricole FriulAdria potrai prepararti al mondo del lavoro post-pandemia, dove nuove prospettive hanno ridefinito le regole del mercato. Iscrizioni entro il 31 maggio.

Sea Level Rise, Ca' Foscari presenta il restauro dell'opera di Andreco
Sulla facciata della stazione ferroviaria di Venezia affacciata sul Canal Grande e Piazzale Roma, tornano evidenti le linee e i numeri dei livelli del mare che potrebbero essere raggiunti nei prossimi decenni. Il murale è affiancato da una grande installazione dedicata alla resilienza del delicato ecosistema lagunare.

Didattica in situazioni di emergenza, Ca’ Foscari forma docenti del Veneto
Ca' Foscari e l'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto collaborano in due webinar sulla “Didattica in situazioni di emergenza” per supportare i docenti nel gestire l’accoglienza e l’integrazione scolastica di studenti e studentesse ucraine e provenienti da altri Paesi. Coordinatore del progetto è Fabio Caon, professore associato di Didattica delle lingue e di Comunicazione interculturale.

In vendita dal 21/04 la bottiglia cafoscarina illustrata da Lucio Schiavon
Dal 21 aprile è in vendita l’iconica bottiglia di Ca’ Foscari, prodotta da 24bottles e illustrata da Lucio Schiavon. Puoi acquistare la bottiglia nel sito di e-commerce del Ca’ Foscari Shop o nel negozio fisico presso la sede centrale di Ca’ Foscari! Incontro con l'artista il 21 aprile a Ca' Foscari.
Ricerca
I migliori talenti per risolvere le sfide globali
1000+
ricercatori e ricercatrici
1a
in Italia Marie Skłodowska-Curie Fellowships
5
dipartimenti d’eccellenza



Didattica
Una formazione d’avanguardia per un mondo che cambia
28
corsi di studio in lingua inglese
40+
lingue insegnate
35+
master



Servizi
I migliori servizi per accompagnare la carriera di studenti e studentesse
15,000+
stage
92%
di occupazione a 5 anni dalla laurea magistrale
1,000+
alloggi



Terza missione
Al servizio della comunità, delle imprese e del progresso
500,000+
persone coinvolte l’anno
300+
eventi l’anno
16
spin-off



Internazionale
Esperienze globali per comprendere lingue, culture e civiltà
700+
scambi con l’estero
27
double and joint degrees
600+
stage internazionali



Ateneo
Qualità, efficienza, dinamicità e trasparenza
8
dipartimenti
19
centri
22,000+
alumni


