Lauree triennali - accesso programmato

Leggi le FAQ con attenzione per risolvere i tuoi dubbi. Se dopo averle lette non hai risolto il problema, invia una richiesta di assistenza tramite il link a fine pagina.

Immatricolazione

Quali sono le modalità di immatricolazione ad una laurea ad accesso programmato?

Le modalità sono consultabili sulla pagina Ammissione raggiungibile dal menu Iscriversi del sito del corso di laurea di tuo interesse.

Come avviene la procedura di ammissione?

Trovi tutte le modalità di ammissione nel bando pubblicato al percorso Iscriversi > Ammissione del sito di corso di laurea di tuo interesse.

Ho compilato la domanda di immatricolazione, entro quando riceverò conferma?

Entro 7 giorni lavorativi dal pagamento della prima rata.

Mi sono immatricolato effettuando il pagamento più di una settimana fa ma non mi è arrivata ancora la mail di conferma, cosa posso fare?

Segnalalo agli uffici premendo pulsante Invia una richiesta che trovi in fondo alla pagina.

Vorrei compilare una domanda di immatricolazione ma il sistema mi chiede di scegliere una delle mie carriere precedenti, come posso fare?

Per proseguire con la compilazione della domanda di immatricolazione è necessario semplicemente scegliere una qualsiasi delle tue precedenti carriere.

Durante la compilazione della domanda di immatricolazione compare un avviso di malfunzionamento, come posso procedere?

Rientra nella procedura di immatricolazione e se visualizzi un processo in sospeso, selezionalo e annullalo. Se il problema persiste segnalalo agli uffici premendo pulsante Invia una richiesta che trovi in fondo alla pagina.

Ho sbagliato a inserire delle informazioni / caricare file durante la fase di compilazione della domanda di immatricolazione, come posso fare?

Fino a quando la tua immatricolazione non verrà perfezionata potrai modificare i dati inseriti ricompilando la domanda nella tua Area Riservata.

É possibile provare l'ammissione a più corsi di laurea ad accesso programmato?

Si, partecipando a tutte le selezioni che ti interessano, nel caso tu venga ammesso a più di un corso dovrai scegliere a quale iscriverti in fase di immatricolazione.

È possibile effettuare l'immatricolazione al di fuori delle scadenze previste dai bandi di ammissione?

No, in nessun caso.

Riconoscimento crediti

Ho già svolto degli esami prima di immatricolarmi ad un corso di laurea, posso farmeli riconoscere?

Si, è possibile farsi riconoscere alcune attività formative precedentemente svolte seguendo le indicazioni riportate nella sezione Riconoscimento crediti della pagina Ammissione raggiungibile dal menu Iscriversi del sito del corso di laurea di tuo interesse.

Come devo pagare il contributo per il riconoscimento crediti?

La fattura per il pagamento verrà generata dal Settore Immatricolazioni al momento del perfezionamento della domanda: dovrai effettuare il versamento attraverso il sistema PagoPA.

Se sono iscritto a un altro corso di studio e ho richiesto la sospensione, posso richiedere il riconoscimento degli esami che ho sostenuto finora?

No, non puoi immatricolarti chiedendo un riconoscimento crediti se sei iscritto a un altro corso di studio e stai usufruendo della sospensione.

Se sono in possesso di un Master quanti crediti mi possono essere riconosciuti?

Potrai ottenere il riconoscimento crediti fino ad un massimo di 60 crediti.

Nel calcolo del voto di laurea, come peseranno gli esami che mi sono stati riconosciuti?

Le attività riconosciute da laurea o da master conseguiti non avranno incidenza in termini di voto sulla media finale di ammissione alla prova finale di laurea, mentre avranno incidenza le attività riconosciute da corsi singoli e da carriera universitaria non conclusa a seguito di ritiro, decadenza o trasferimento.

Se chiedo il riconoscimento da corsi singoli devo rivolgermi obbligatoriamente al Campus/Segreteria didattica per far compilare la scheda?

No: nel caso tu richieda il riconoscimento esclusivamente di attività svolte in precedenza a Ca' Foscari che riportino il medesimo codice dell'insegnamento presente nel piano di studio del corso cui prenderai iscrizione, puoi compilare autonomamente la scheda di riconoscimento crediti ed allegarla direttamente all'interno della procedura di compilazione della domanda di immatricolazione online. Nel caso in cui uno o più insegnamenti non rientrino fra quelli indicati nel piano di studio, e vengano quindi inseriti fra gli esami a libera scelta, sarai soggetto al versamento del contributo di 300,00 Euro.

Quando verranno caricati gli esami riconosciuti nel mio libretto?

Gli esami vengono caricati in carriera a partire dal mese di gennaio.

Posso compilare il piano di studi anche se non mi sono ancora stati inseriti nel libretto i riconoscimenti?

Si, devi compilare il piano di studi inserendo anche gli esami che ti sono stati riconosciuti. Se durante la compilazione non trovi esatta corrispondenza fra esami a scelta che ti sono stati riconosciuti e quelli che ti vengono proposti, inserisci degli insegnamenti a scelta qualsiasi: potrai sostituirli ricompilando il piano di studio una volta che avrai ricevuto la comunicazione dell'avvenuto caricamento dei riconoscimenti.

Pagamento

Ho difficoltà a effettuare i pagamenti previsti, come posso fare?

Leggi le FAQ sulle Modalità di pagamento tasse.

Posso ottenere delle riduzioni sull'importo della prima rata in fase di immatricolazione?

Devi compilare la Richiesta Agevolazioni all'interno della tua Area Riservata, fare l'ISEE valevole per il diritto allo studio a tuo favore e, se sei uno studente con cittadinanza ExtraUE e possiedi i requisiti, inviare il domicilio fiscale.

Non hai trovato la soluzione al tuo problema?
Invia una richiesta di assistenza specificando la categoria e includendo una breve descrizione.

Last update: 09/05/2019