Collabora con noi

Come aderire al centro

Al Centro possono aderire come membri i docenti e i ricercatori del Dipartimento di Scienze Umanistiche, nonché i docenti e i ricercatori di altri Dipartimenti dell’Università Ca’ Foscari che ne condividano gli scopi.

La domanda va rivolta al Direttore del Centro e viene sottoposta all’approvazione dell’Assemblea.

Possono essere affiliati al Centro, presentando domanda al Direttore corredata da curriculum e dopo approvazione del Direttivo e delibera dell’Assemblea:

  1. Assegnisti, dottori di ricerca, dottorandi, docenti a contratto, cultori della materia e collaboratori dell’Università Ca’ Foscari;
  2. Docenti, esperti e professionisti esterni, ricercatori di altre Università e Istituti di Ricerca Nazionali e Internazionali.

Sono membri onorari, e continuano a partecipare di diritto alla vita del Centro, i membri che abbiano conseguito il trattamento di quiescenza.

Partecipa agli scavi archeologici, ricognizioni e progetti scientifici

Molti dei progetti archeologici di Ca' Foscari prevedono la partecipazione di studenti in formazione alla realizzazione delle attività di ricerca sul campo.

Puoi trovare notizie sulle possibilità di partecipazione agli scavi anche nelle pagine web dei corsi di laurea in

  • Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali  
  • Scienze dell'antichità: letterature, storia e archeologia.

I progetti archeologici in corso hanno diverse fonti di finanziamento e differenziati sono anche gli accordi con gli organi di tutela e le soprintendenze.
Per questo motivo ogni progetto ha modalità di partecipazione distinte.

Come partecipare alle attività di ricerca

  • Studenti di Ca’ Foscari
    Se sei uno studente iscritto a Ca' Foscari, contatta i docenti e i referenti di scavoper le date, le scadenze e per le graduatorie. Sei già da assicurazione
  • Studenti di altri Atenei
    Se sei uno studente iscritto presso un altro Ateneo, puoi attivare una convenzione di stage: contatta il servizio della tua università che si occupa di stage e il referente del progetto a Ca’ Foscari.
  • Volontari
    In alcuni progetti puoi aderire come volontario in alcune fasi della ricerca: contatta direttamente i referenti dei progetti e i direttori di scavo per ottenere le informazioni su come partecipare.

Per informazioni: archeologia@unive.it