didattica

A settembre si ritorna in aula. Opportunità e scadenze per il 2022/2023

Una delle principali novità della didattica 2022/2023 sarà il rientro in aula, in presenza, senza più il ricorso a modalità emergenziali quali la didattica duale (fatte salve alcune risorse dedicate a particolari categorie protette). Ti ricordiamo le principali scadenze e le occasioni da non perdere per prepararti a vivere un nuovo anno accademico tra le sedi cafoscarine, ricco di stimoli e iniziative.

La prima lezione di Storia della Filosofia (video)

Nuovo appuntamento con "La prima lezione di...", il format video di Ca' Foscari che vi porta all'interno di una delle nostre aule. Questa settimana vi mostriamo come inizia il corso di Storia della Filosofia, tenuto dal professor Lucio Cortella del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali.

I nidi resistono alla pandemia, ma hanno bisogno di sostegno

Un'indagine, condotta da Ca' Foscari e Istat su 1346 nidi, rivela che le strutture per l'infanzia hanno dimostrato eccezionale resilienza nel mantenere la continuità educativa durante la pandemia

Collegio Internazionale, aperto il bando per 8 posti magistrali

Online il bando di selezione per il Collegio Internazionale di Ca’ Foscari, con otto posti disponibili per chi intenda iscriversi al primo anno di un corso di laurea magistrale di Ca’ Foscari. Sfrutta al massimo la tua esperienza universitaria e partecipa alle selezioni! Hai tempo fino al 7 luglio. 

Ca’ Foscari Challenge School: i nuovi master per l'anno accademico 2022/23

Ca’ Foscari Challenge School, dal 2011 punto di riferimento dell’Alta Formazione per l’Ateneo veneziano, amplia la sua offerta di master. Per l'anno accademico 2022/23 sono 34 i master proposti. Le novità, orientate ai saperi dei prossimi anni, riguardano la didattica inclusiva e all’avanguardia, la comprensione degli scenari internazionali, l'economia e la sostenibilità.

Children's University Venezia, in 900 "under-13" all'edizione 2022

Si è appena conclusa la quattro giorni di Children’s University Venezia, sul tema “Missione Futuro”! Dal 23 al 26 maggio 2022, il Campus Scientifico di Mestre, ha ospitato più di 40 classi delle scuole primarie (3^, 4^ e 5^) e secondarie di 1° grado per riflettere sulle sfide di domani attraverso 16 laboratori su più turni. 

Didattica in situazioni di emergenza, Ca’ Foscari forma docenti del Veneto

Ca' Foscari e l'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto collaborano in due webinar sulla “Didattica in situazioni di emergenza” per supportare i docenti nel gestire l’accoglienza e l’integrazione scolastica di studenti e studentesse ucraine e provenienti da altri Paesi. Coordinatore del progetto è Fabio Caon, professore associato di Didattica delle lingue e di Comunicazione interculturale.

"Elena ti presento Venezia", ecco il libro vincitore del Contamination Lab

Una storia per bambini, ma non solo. ‘Elena ti presento Venezia’ è il progetto, creazione dalle studentesse cafoscarine Ester Sofia Gastaldi, Martina Rocca e Anna Zuccato, che è stato premiato per la seconda edizione del laboratorio “Ca’ Foscari Contamination Lab: Venezia Citta Plurale”. Il libro verrà presentato mercoledì 20 aprile 2022, alle ore 17.00 in Aula Baratto a Ca' Foscari.

Collegio Internazionale, online il bando per 12 studenti triennali

Online il bando di selezione per il Collegio Internazionale di Ca’ Foscari, la “honours school” dell’Ateneo per i cafoscarini e le cafoscarine particolarmente meritevoli. La selezione prevede un'unica sessione a maggio 2022, valida per studenti italiani e internazionali. Hai tempo fino al 3 maggio per presentare la tua domanda!