cafoscarinews

Focus ricerca

Il Nobel per l’Economia 2025: l’innovazione al centro della crescita

Lunedì 13 ottobre 2025, l’Accademia Reale Svedese delle Scienze ha assegnato il Premio Nobel per le Scienze Economiche a Joel Mokyr, Philippe Aghion e Peter Howitt “per aver spiegato la crescita economica guidata dall’innovazione”. Il riconoscimento celebra l’economia nel suo senso più rigoroso, evidenziando tre studiosi che, con approcci diversi ma complementari, hanno contribuito a spiegare come il progresso tecnologico e la capacità di innovare siano i motori fondamentali della crescita economica di lungo periodo. Il commento del professor Francesco Lancia.

Persone

Ca’ Foscari si unisce all’appello per la liberazione dell’ex studente Alberto Trentini

Dal 15 novembre 2024 il veneziano Alberto Trentini è detenuto in un carcere di Caracas senza che nei suoi confronti sia mai stata formulata un’accusa precisa e senza poter per lungo tempo comunicare con la famiglia e i legali. L'Università Ca' Foscari si unisce con forza all’appello della famiglia perché il governo italiano metta in campo tutte le azioni possibili per la sua immediata liberazione.

Focus ricerca

Premio Nobel per la Letteratura a László Krasznahorkai, ospite del Festival Incroci di Civiltà nel 2022

Assegnato oggi il Premio Nobel per la Letteratura allo scrittore ungherese László Krasznahorkai, «per la sua opera avvincente e visionaria che, nel mezzo del terrore apocalittico, riafferma il potere dell’arte». Nel 2022, László Krasznahorkai è stato ospite della cerimonia di apertura della quindicesima edizione del Festival internazionale di Letteratura Incroci di Civiltà

Campus

Apre la Sala Polifunzionale Maria Rimoldi, spazio per lo studio e la socialità della comunità studentesca

Ca’ Foscari Venezia si arricchisce di un nuovo spazio a disposizione delle studentesse e degli studenti: apre la Sala Polifunzionale “Maria Rimoldi” (ex Falegnameria Bozzola) situata a Cannaregio, in Calle della Madonna nelle vicinanze del Campus Economico. Si tratta di un grande ambiente unico, dotato di portineria e di accesso controllato, totalmente restaurato, che diventa spazio per studiare, spazio per lavorare insieme e per condividere, a disposizione di tutta la comunità studentesca cafoscarina.

Persone

Al via la Cattedra Messico con Marta Tawil Kuri: uno sguardo su politica e dialogo interculturale

Con l’arrivo della professoressa Marta Tawil Kuri, esperta di relazioni internazionali e docente presso El Colegio de México (Colmex), prende ufficialmente avvio la Cattedra Messico, frutto della collaborazione siglata la scorsa primavera tra Ca’ Foscari e il Colmex, uno dei centri di ricerca più prestigiosi dell’America Latina. Tawil, politologa e specialista di politica estera del Medio Oriente, terrà il corso di International Politics nella laurea magistrale in Relazioni Internazionali Comparate, offrendo un punto di vista originale e comparativo sulle dinamiche della politica globale.

Focus ricerca

Dai gusci dei crostacei all’elettronica verde: come nasce l’energia dai materiali naturali

Chi avrebbe mai detto che dai gusci dei crostacei, considerati solo scarti alimentari, si potessero ottenere materiali intelligenti capaci di produrre energia? È la sfida che un gruppo di ricerca tra cui il professore Giovanni Antonio Salvatore, docente di Elettronica del DSMN, ha raccolto trasformando il chitosano, un biopolimero derivato dalla chitina, in sottili pellicole flessibili e trasparenti con proprietà sorprendenti. Lo studio è stato recentemente pubblicato su ACS Nano, rivista scientifica che si occupa del mondo delle nanotecnologie.

Value in plurality

A Ca’ Foscari ogni studente e studentessa porta con sé un mondo di esperienze, culture e passioni.
Ogni persona ha qualcosa che la rende unica e accogliere le differenze significa scoprire nuove prospettive.
È questo il valore che ci unisce nelle nostre diversità.

Campus

Soft skill: il Ca’ Foscari Competency Centre alla finale di Reimagine Education Awards

Il Competency Centre di Ca’ Foscari è stato selezionato tra oltre 1600 progetti provenienti da tutto il mondo per partecipare alla finale di “Reimagine Education Awards”, una competizione organizzata da QS che si può considerare una sorta di ‘Oscar’ della didattica innovativa a livello mondiale.

Campus

Premiato il progetto Student Health Center per l'assistenza medica a chi studia fuori sede

L'ateneo ha ricevuto il Premio per l’Innovazione delle Amministrazioni Universitarie 2025 in ricordo di Clara Coviello per l’innovativo Progetto Student Health Center che garantisce agli studenti e studentesse fuori sede la possibilità di accedere gratuitamente al servizio medico di assistenza primaria nella città di Venezia.

Agenda

Loading...