News

A Tu X Tu con Daniele Lago

Uno dei momenti più intensi di questa edizione di Dialoghi D’Impresa sicuramente è stato quando sul finire della seconda e ultima giornata, abbiamo condiviso in anteprima il video-racconto di Daniele Lago, CEO e Head Design di Lago SpA. 

Ca’ Foscari Racconta: Alexia Boro, Collezione Peggy Guggenheim

All’interno di Dialoghi D’Impresa ci sono state due sessioni curate dall’Associazione Ca’ Foscari Alumni dove si è voluto raccontare due storie di ex-studenti dell’Ateneo veneziano che hanno condiviso il loro percorso professionale. 

La quinta edizione di “Non è magia, è solo strategia!”

Uno dei due eventi principali di Dialoghi D’Impresa 2020 è stata la 5^ Edizione di “Non è magia, è solo strategia!”. Questo appuntamento che negli anni ha ospitato tra gli altri Riccardo Illy, Marina Salamon, Enrico Moretti Polegato, Antonella Nonino e Barbara De Rigo, è diventato parte integrante di questo festival dedicato alla narrazione d’impresa e non poteva essere diversamente, dal momento che all’interno di “Non è magia, è solo strategia!” tutte le testimonianze sono dirette a raccontare come sia importante avere una strategia e un buon piano di esecuzione per raggiungere determinati risultati.

Alla ricerca dell’impresa totale: Carlo Bagnoli e Beniamino Mirisola

E' stato l’ultimo atto di due giornate ricche di ospiti, collegamenti, ma soprattutto spunti di riflessione e momenti di confronto. Stiamo parlando della presentazione del libro “Alla ricerca dell’impresa totale. Uno sguardo comparativo su arti, psicoanalisi, management” scritto a sei mani dai professori Carlo Bagnoli, Beniamino Mirisola e Veronica Tabaglio.

La fine dello storytelling – Il video dell’intervento dei professori Fabrizio Panozzo e Alessandro Cinquegrani

Quasi a conclusione di quella che è stata la prima giornata di Dialoghi D’Impresa lo scorso ottobre,abbiamo avuto il piacere di ospitare una coppia di docenti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia,che ci ha permesso di innescare un’interessante confronto proprio sul tema dello storytelling.

Alla scoperta della Biblioteca d’Impresa con Maria Cristina Piovesana

Durante Dialoghi D’Impresa abbiamo avuto diversi collegamenti esterni. Tra questi sicuramente quello più vicino, in termini di vicinanza fisica, è stato quello con Palazzo Giacomelli, la sede di rappresentanza di Assindustria Venetocentro, che dista veramente pochi metri dall’Aula Magna San Leonardo, presso il Campus Ca’ Foscari di Treviso, da dove abbiamo realizzato la diretta della prima giornata di Dialoghi D’Impresa.

Le professioni di domani raccontate dai professionisti di oggi

FrancoAngeli come editore ha una storia importante. Da 65 anni è il punto di riferimento in Italia per i libri dedicati all’impresa, all’università e le professioni. Manuali e saggi per capire la contemporaneità. E proprio da questo suo imprinting, tre anni fa è nata la nuova collana #ProfessioniDigitali, che ha come obiettivo quello di fornire libri agili e concreti per trattare le tematiche legate a chi ha intrapreso lavori nell’ambito del digitale.

Tre piccole grandi storie

Daniela Zanellato, Daniele Spolaor e Alessandro Carpenedo. Tre persone. Tre piccoli imprenditori.Tre grandi storie. Sono stati loro i tre protagonisti della prima sessione di “Non siamo mica la Coca-Cola, ma abbiamo una bella storia da raccontare”.

A scuola d’impresa: la video intervista di Paolo Gubitta a Gloria Paulon

All’interno di Dialoghi D’Impresa ci sono state anche due sessione denominate “A scuola d’impresa” a cura di CUOA Business School, dove si è voluto condividere testimonianze legate all’importanza di apprendere nuove competenze per far evolvere l’impresa e la sua storia.