News

Alla scoperta della Biblioteca d’Impresa con Maria Cristina Piovesana

Durante Dialoghi D’Impresa abbiamo avuto diversi collegamenti esterni. Tra questi sicuramente quello più vicino, in termini di vicinanza fisica, è stato quello con Palazzo Giacomelli, la sede di rappresentanza di Assindustria Venetocentro, che dista veramente pochi metri dall’Aula Magna San Leonardo, presso il Campus Ca’ Foscari di Treviso, da dove abbiamo realizzato la diretta della prima giornata di Dialoghi D’Impresa.

Le professioni di domani raccontate dai professionisti di oggi

FrancoAngeli come editore ha una storia importante. Da 65 anni è il punto di riferimento in Italia per i libri dedicati all’impresa, all’università e le professioni. Manuali e saggi per capire la contemporaneità. E proprio da questo suo imprinting, tre anni fa è nata la nuova collana #ProfessioniDigitali, che ha come obiettivo quello di fornire libri agili e concreti per trattare le tematiche legate a chi ha intrapreso lavori nell’ambito del digitale.

Tre piccole grandi storie

Daniela Zanellato, Daniele Spolaor e Alessandro Carpenedo. Tre persone. Tre piccoli imprenditori.Tre grandi storie. Sono stati loro i tre protagonisti della prima sessione di “Non siamo mica la Coca-Cola, ma abbiamo una bella storia da raccontare”.

A scuola d’impresa: la video intervista di Paolo Gubitta a Gloria Paulon

All’interno di Dialoghi D’Impresa ci sono state anche due sessione denominate “A scuola d’impresa” a cura di CUOA Business School, dove si è voluto condividere testimonianze legate all’importanza di apprendere nuove competenze per far evolvere l’impresa e la sua storia.

Come si racconta l’innovazione?

Impresa, territorio e persone. Sono stati i tre ambiti attorno al quale Dialoghi D’Impresa ha sviluppato il tema della narrazione. Tre cardini fondamentali, ma non gli unici.

Il video racconto sull’Heritage Marketing e i Musei d’Impresa

A Dialoghi D’Impresa abbiamo sperimentato anche il video-racconto in alternanza al talk live della diretta streaming dell’evento. Per fare ciò abbiamo messo alla prova i giovani corsisti del Master in Fine Arts in Filmmaking di Ca’ Foscari Challenge School.

Il lavoro di domani non sarà più come prima?

Iniziamo a pubblicare i video degli interventi avvenuti durante le due giornate dell’1 e 2 Ottobre 2020 a Dialoghi D’Impresa.

L’importanza che anche un’impresa evolva

È stato uno straordinario viaggio. C’era la consapevolezza di guardare avanti, osservando dallo specchietto retrovisore la strada fatta. Due giornate. Sedici ore di diretta streaming. Tante tappe. Ancor di più incontri. Passeggeri con i quali si è fatto una parte di un percorso, ci si è confrontati su temi e si sono cercate ispirazioni. Non c’era una musica di sottofondo. O forse sì. Era la musicalità delle tante parole che facevano emergere prospettive diverse con le quali guardare oggi alla narrazione d’impresa. 

Ascoltiamo le storie delle imprese per garantirne un futuro sicuro

Scegliere di essere Main Sponsor di una manifestazione come Dialoghi D’Impresa significa possedere solide basi valoriali, avere un atteggiamento di ascolto nei confronti degli altri, fare della fiducia l’elemento caratterizzante, costruendo giorno dopo giorno, azione dopo azione, frammenti di storia coerenti e autentici del proprio operato. Ci fa quindi molto piacere ospitare l’intervista a coloro che hanno scelto di condividere questo progetto puntando sull’importanza della diffusione della narrazione e della cultura d’impresa. Lasciamo la parola a Matteo Benetti, Direttore Generale, e Gianluca Scarcella, Branch Manager di Banca Euromobiliare, il Main Sponsor di un festival tutto da raccontare.