Dove eravamo rimasti?

Ritorna Dialoghi D’Impresa per la seconda edizione. La storia continua.

Tra poco più di un mese inizierà la seconda edizione di Dialoghi D’Impresa. Il Festival di Narrazione e Cultura d’Impresa ritorna infatti il 28 e 29 ottobre a Treviso e Venezia per restituire un altro capitolo di quella storia che abbiamo iniziato a raccontare – insieme – un anno fa.

Ma che cos’è davvero questa narrazione? E perché dedicarle un festival, e persino una seconda edizione?

A condurre azioni e scelte all’interno e all’esterno delle imprese è la necessità di dare una spiegazione alle complessità aziendali. Ma non solo: una storia è spesso un’importante occasione di condivisione.

Ed è infatti alle parole cultura d’impresa – parte della definizione del festival – che dovremmo affidare il significato più profondo di questo percorso: i racconti servono per creare un tessuto comune. Sì, un habitat che nasce dall’intreccio dei destini di persone, prodotti, e territorio.

L’anima che muove Dialoghi D’Impresa, come quella delle aziende che il festival porta sul palco, è la convinzione che ci sia sempre dell’altro. Questa attitudine ha un nome: futuro. Quella che stiamo vivendo è infatti un’età ibrida, per cui le aziende hanno imparato a rapportare i propri progetti e impegni con la realtà fluida in cui siamo immersi. Pur sempre, però, cogliendo la necessità di coniugare flessibilità e pianificazione nel lungo termine.

Alla parola futuro si accosteranno poi due temi estremamente attuali: il passaggio generazionale che sta già avvenendo, e l’imprenditoria al femminile di cui il mercato ha bisogno. Strategia e visione saranno invece quei due approcci di fare impresa che, dopo gli ultimi due anni, devono essere ripensati.

Proseguendo, sport e sfida sono gli eterni complici che durante il festival si confronteranno in un ambiente diverso: quello dell’impresa. Infine, ricominciare è una fase vitale di ogni storia. E, come vedremo, lo è oggi soprattutto in quella del turismo.

Bene, le tracce per condurvi alla prossima edizione di Dialoghi D’Impresa ci sono tutte. E quindi parole, concetti e idee che aprono un percorso per ri-arrivare al Festival. Andare avanti, insomma, come il suo stesso logo ci consiglia.

Utilizzeremo queste tracce per condividere dei brevi approfondimenti nel sito, augurandoci dunque, che l’arrivo al 28 e 29 ottobre sia davvero un’occasione per completare il significato di queste parole.

Come? Al solito, con delle storie.