Palazzo Giacomelli e la sua Biblioteca d'Impresa

Uno dei partner di Dialoghi D’Impresa è Assindustria Venetocentro e proprio questa associazione può contare su uno spazio di rappresentanza straordinario come Palazzo Giacomelli, che dallo scorso novembre, a proposito di narrazione d’impresa, ha inaugurato la Biblioteca d’Impresa, un luogo dove le storie imprenditoriali e la cultura d’impresa possono essere condivisi e diventare d’ispirazione. Ecco il racconto di questo luogo magico.

Palazzo Giacomelli - Spazio Assindustria Venetocentro, splendida dimora storica situata in uno dei luoghi più suggestivi della Città di Treviso sulle rive del fiume Sile, è non solo sede di rappresentanza delle 3500 imprese associate, ma anche spazio dedicato alla cultura, all’arte e al territorio. Vera e propria casa degli imprenditori padovani e trevigiani, Palazzo Giacomelli si propone come punto di incontro tra industria, cultura e società, ospitando ogni anno moltissimi eventi, mostre e conferenze.

L'ultimo importante intervento di restauro del Palazzo risale al 2014, e ha riportato in luce le originali bellezze della struttura, ammodernandone al tempo stesso gli spazi e rendendoli funzionali per ospitare eventi, meeting, esposizioni ed incontri conviviali. L’intervento ha visto anche la pubblicazione della monografia “Palazzo Giacomelli", che contiene le ricerche di importanti studiosi sull'edificio e la sua storia. Dal novembre dello scorso anno inoltre, dopo un ultimo intervento di restauro che ha coinvolto l’intero piano terra, Palazzo Giacomelli si arricchisce di un nuovo spazio attrezzato dove trova posto la Biblioteca d’Impresa di Assindustria Venetocentro, primo nucleo di quello che sta diventando un vero e proprio centro di raccolta e consultazione del patrimonio editoriale dedicato alle imprese del territorio, disponibile in rete e aperto alla fruizione del pubblico. Grazie anche a questo intervento, Palazzo Giacomelli si propone sempre più come il palcoscenico privilegiato delle iniziative culturali dell’Associazione degli Industriali di Padova e Treviso, dedicato alla valorizzazione e alla promozione della Cultura d’Impresa in senso lato, in stretta collaborazione con le Aziende Associate coinvolte ed altre realtà culturali del territorio.

La Biblioteca d’Impresa infatti non vuole configurarsi come una semplice “raccolta di libri”, ma confermare nel tempo il ruolo di Assindustria Venetocentro quale centro attivo di cultura d’impresa, e attraverso la Biblioteca e le sue iniziative, sviluppare azioni mirate sul tema della narrazione d’impresa e del patrimonio industriale. La prima la mappatura delle aziende storiche, dei musei d’impresa e degli archivi aziendali, “Valori di Marca” fu realizzata dall’Associazione nel 2008: una raccolta che continua oggi con la Biblioteca che rende sistematica questa documentazione integrandola con documenti scritti e materiali multimediali e audiovisivi relativi alla storia dell’economia e delle imprese del territorio.

Così afferma la Presidente di Assindustria Maria Cristina Piovesana: “Gli anni di grande trasformazione che stiamo vivendo impongono un’attenzione sempre maggiore alla comunicazione e all’immagine e soprattutto esigono un forte radicamento con la cultura e i valori locali, valori che diventano heritage marketing, patrimonio quindi fondamentale nell’identità delle imprese che operano e si affermano in tutto il mondo”.

Assindustria Venetocentro testimone e promotore di questi valori, ritiene infatti che il continuo confronto con la storia, la cultura e l'arte siano elementi fondamentali su cui le nostre imprese e l’associazione stessa debbano investire, ad arricchire la narrazione e il marketing territoriale, per valorizzare al tempo stesso il senso di appartenenza, l’immagine aziendale e l’attrattività del territorio, favorendone il richiamo, l’esclusività e la riconoscibilità a livello nazionale e internazionale.

Molte imprese associate inoltre hanno già traguardato la 2a o la 3a generazione, condizione che spesso determina una forte attenzione alla celebrazione del traguardo raggiunto nella consapevolezza dell’importanza di dare contenuto e forza alla memoria storica dell’azienda, memorie che sarebbe sbagliato disperdere perché rappresentano un patrimonio di cultura collettiva da valorizzare e tramandare.

Spesso da questi momenti celebrativi e dalle iniziative messe in atto, come l’organizzazione di eventi, la pubblicazione di volumi dedicati alla storia dell’impresa e alla vita dei fondatori, la raccolta e organizzazione di nuclei di oggetti, prodotti, documenti e cimeli nascono i primi nuclei di veri e propri musei e archivi d’impresa.

Palazzo Giacomelli quindi, anche attraverso la sua Biblioteca, valorizza il ruolo dell'imprenditore di questo territorio nella società e nella cultura, oltre che nell'economia, dando voce e supportando tutte le imprese associate impegnate nel “raccontare la loro storia”: è un ruolo che l'Associazione assume in prima persona, con una propria linea di iniziative culturali, per offrire sostegno e visibilità all'impegno in tal senso di molti imprenditori. È il valore distintivo di quel Made in Italy riconosciuto e apprezzato nel mondo, che è motivo di orgoglio e insieme di responsabilità, per gli imprenditori come pure per chi vive nel nostro Paese.